19 Giugno 2016
Luca Salvai (M5S) è il nuovo sindaco di Pinerolo
20 giugno 2016
Luca Salvai è il nuovo sindaco di Pinerolo.
Il candidato del Movimento 5 Stelle ha nettamente staccato Luca Barbero, sostenuto da Pd, Moderati e Città Viva, ottenendo 8013 voti , pari al 57.34%, contro i 5961 (42.66%) del suo avversario.
«Questo risultato – ha commentato a caldo Salvai – significa che i pinerolesi hanno voluto il cambiamento. Non mi aspettavo nulla ma poco per volta ho iniziato a crederci. Sono consapevole che non sarà facile perché ci sono molti problemi. Tuttavia la squadra c’è e da domani si inizia a lavorare».
Dal canto suo, Barbero, sul suo profilo facebook, ha formulato al suo avversario «i migliori auguri». E ha aggiunto: «A tutti coloro che mi hanno votato dico che lavoreremo comunque per fare di Pinerolo una città migliore».
L’esito elettorale di Pinerolo si allinea a quello di Torino, dove il Pd di Piero Fassino ha ceduto al Movimento 5 Stelle di Chiara Appendino.
Preoccupa la scarsa affluenza alle urne. Degli elettori pinerolesi, infatti, solo solo il 46.53% è andato a votare.
Chi è il nuovo sindaco?
36 anni, padre di due figli, professionista nel settore ambientale, Luca Salvai ha già ricoperto la carica di consigliere comunale a Pinerolo per il Movimento 5 Stelle. Da oggi è chiamato ad amministrare con una giunta di cui ha già indicato diversi nomi: Eros Primo (urbanistica);Francesca Costarelli (turismo); Martino Laurenti (cultura); Lara Pezzano (politiche sociali); Antonella Clapier (istruzione).
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *