Skip to Main Content

Città  

L'Immacolata vince il progetto didattico Loacker

L'Immacolata vince il progetto didattico Loacker

Il Liceo dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo è uno dei due vincitori del concorso “Viaggio nella terra della sostenibilità”, organizzato da Loacker. Come premio per i ragazzi, un weekend nelle Dolomiti alla scoperta dell’origine dei prodotti Loacker.

Un frame del video vincitore preparato dalla seconda Liceo dell’Istituto Maria Immacolata

Loacker, azienda altoatesina famosa per i wafer, ha annunciato le scuole vincitrici del progetto didattico “Viaggio nella terra della sostenibilità”, ideato per trasmettere ai giovani l’importanza della tutela del territorio, delle filiere sostenibili e una maggiore consapevolezza nell’acquistare prodotti coltivati in armonia con l’ambiente, nel pieno rispetto dell’ecosistema.

186 scuole partecipanti

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, 186 istituti dislocati su tutto il territorio nazionale hanno partecipato al concorso di merito “Viaggio nella terra della sostenibilità”: un percorso  alla scoperta della sostenibilità sociale e della filiera virtuosa, approfondendo anche il tema delle comunità locali fino ad arrivare alla tutela dei diritti all’educazione e alla salute.

Capire la filiera virtuosa sul territorio

Tutte le classi iscritte al progetto, guidate dai propri insegnanti, sono state invitate a creare un elaborato in piena libertà, scegliendo l’argomento per loro più interessante e più vicino al loro piano di studi, con l’obiettivo di far comprendere ai giovani il ruolo della filiera virtuosa sul territorio.

I vincitori

Il concorso si è concluso con la valutazione dei 20 elaborati più meritevoli e la proclamazione di due vincitori:

  • la scuola secondaria di secondo grado Istituto Maria Immacolata – Pinerolo
  • la scuola secondaria di primo grado Mennella – Lacco – Ameno (Ischia).

 

Il progetto dell’IMI

Il Liceo dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo ha presentato un progetto corale incentrato sul consumo ambientale e sulla consapevolezza degli alimenti che quotidianamente vengono acquistati. Grazie anche al supporto dei docenti, i ragazzi hanno capito che la maggior parte dei coetanei non ha una chiara idea dei valori nutrizionali e del luogo di produzione dei cibi che consumano. Dopo aver ideato un questionario ed averlo sottoposto a tutta la scuola, l’analisi delle risposte si è tradotta in un metodo di narrazione coinvolgente: la realizzazione di un “diario di viaggio” e di un docufilm.

Un weekend nella terra dei wafer

I due vincitori del concorso di merito hanno ricevuto come premio un fine settimana tra le Dolomiti, con visita presso lo stabilimento austriaco di Loacker ad Heinfels, dove i ragazzi pinerolesi dal 15 al 17 maggio hanno partecipato ad un laboratorio di pasticceria interattiva, con la possibilità di creare il proprio wafer.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *