13 Dicembre 2023
#libridaleggere. Muovere le montagne di Mauro Carena
Mauro Carena nel suo nuovo libro “Muovere le montagne” (Edizioni del Graffio) trasporta il lettore nella vita di uomini, animali, boschi e torrenti, neve e amicizia.
In 37 racconti, Mauro Carena narra una montagna autentica e attuale, senza rimpianto per un passato in cui le dure condizioni di vita non lasciavano spazio ai sogni, ma pure senza il mito di un presente e di un futuro che possano dirsi sostenibili, in tutti i significati del termine, senza ricordarsi delle proprie radici.
Nelle oltre duecento pagine di “Muovere le montagne” (Edizioni del Graffio, dicembre 2023, 16,50 euro) sono le emozioni a far da filo conduttore. Un filo che unisce racconti da leggere tutto d’un fiato, storie che nascono dalla vita vissuta, dalle situazioni quotidiane, nella natura così come nei rapporti umani, nei tanti incontri che accompagnano il lettore in un viaggio tra i silenzi di un bosco innevato, l’allegria di un momento di festa tra amici, ma anche le difficoltà che ciascuno può incontrare nel suo cammino di vita. Non mancano i grandi temi, dalle prospettive per la montagna di domani, alle riflessioni sulle ingiustizie sociali, le migrazioni, la vicenda TAV.
Le tante attività della montagna – lavorative, culturali, sociali, ricreative, sportive – si combinano con i sentimenti, le sensazioni, le descrizioni naturalistiche, i personaggi di ieri e di oggi, in un quadro complesso che porta il lettore non solo a conoscere meglio cosa può significare vivere in montagna, ma a entrare, con gli occhi e i sentimenti dell’autore, in un mondo vero e bello come quello delle valli e dei paesi alpini.
Chi è l’autore
Mauro Carena è avvocato, amministratore pubblico, giornalista pubblicista. Sindaco del Comune di Moncenisio e Presidente dell’Unione Montana Alta Valle Susa, ha ricoperto anche l’incarico di Sindaco del Comune di Villar Dora, Presidente della Comunità Montana Alta Valle Susa nel periodo olimpico e Consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino.
Autore di numerosi libri e pubblicazioni di narrativa, cultura alpina e attività alpinistiche, è stato, tra l’altro, direttore del Parco Orsiera Rocciavrè, presidente del settimanale La Valsusa, presidente della Commissione Legale del Club Alpino Italiano, direttore della rivista Panorami. Fa parte di numerose associazioni di volontariato, appassionato cinofilo.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *