Skip to Main Content

Territorio  

Le Terre del Dahu ora hanno il loro formaggio!

Le Terre del Dahu ora hanno il loro formaggio!

Partirà giovedì 29 aprile l’attesa vendita del “Formaggio del Dahu“, prodotto dai caseifici del territorio delle Terre del Dahu. Si tratta del territorio non più limitato solo ai Comuni di Perosa Argentina, Pomaretto, Roure e Fenestrelle – quelliche hanno dato il via al progetto fin dal 2018 -, ma esteso all’intero territorio dell’Unione delle Valli Chisone e Germanasca e al comune di Usseaux.
Oltre trenta i produttori, gli artigiani, i rivenditori, i ristoratori e i gestori di attività ricettive che finora hanno aderito al marchio Terre del Dahu, ben evidenziati nel sito che pubblicizza l’iniziativa www.terredeldahu.it
Ora alla già ricca gamma di prodotti enogastronomici che si fregiano del marchio Terre del Dahu, si aggiunge il formaggio del Dahu, che segue un preciso disciplinare, condiviso dai Comuni capofila con i caseifici del territorio. Questo formaggio – che può essere preparato nel corso dell’intero anno, sia nelle sedi invernali dei caseifici dei vari comuni, sia in alpeggio nel corso della bella stagione – viene prodotto da latte crudo in forme che si aggirano sul chilogrammo di peso ed ha la caratteristica forma con la superficie superiore inclinata, su cui un Dahu starebbe in perfetto equilibrio.
Tale caratteristica fornisce al formaggio del Dahu un aspetto estetico unico; la dimensione diversa dello scalzo (lo spessore della forma) inoltre permette alla stagionatura di agire in modo differenziato, così che chi lo assaggia possa godere diverse sfumature di gusto a seconda della dimensione dello scalzo della porzione degustata

Tornando al disciplinare, per l’alimentazione del bestiame vengono esclusi gli insilati, ma si privilegiano i foraggi del territorio, mentre la stagionatura minima è di 30 giorni. Le forme del formaggio del Dahu sono riconoscibili per la particolare etichettatura e inoltre sullo scalzo e sull’etichetta deve essere riportata la data di produzione. Sono cinque i produttori del territorio che hanno aderito e dato il via alla produzione seguendo il disciplinare e da oggi iniziano l’attività di vendita nei mercati locali e presso la propria sede: Agù Chiaffredo (Villar Perosa) – La Chabranda (Pomaretto) – Il Picchio (Pramollo) – Plavan Oscar (San Germano Chisone) – F.lli Sanmartino (Pinasca).

Naturalmente le porte sono aperte anche agli altri produttori del territorio, in regola con le norme ASL, che vorranno produrre il formaggio del Dahu. Nel mese di giugno è previsto un appuntamento in presenza per la presentazione ufficiale del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *