30 Giugno 2021
Le perplessità di Magliano e Costelli sull'eventuale avvio dello stabilimento Kastamonu a Frossasco
«Fare il “compitino” della mera applicazione di normative e parametri non è sufficiente: chiediamo che sia pienamente garantita la tutela dei cittadini e del territorio. A quel punto, saluteremo come un’ottima notizia, per le sue ricadute sull’economia del territorio, la ripresa dell’attività produttiva dell’azienda di Frossasco». Così il consigliere regionale Silvio Magliano (Moderati) ha commentato la riposta di Città Metropolitana alla sua interpellanza presentata oggi sull’eventuale avvio dello stabilimento Kastamonu a Frossasco.
E ha proseguito: «Non possiamo accettare che i diritti di chi fa impresa e di chi su un territorio risiede o lavora, magari nell’ambito dell’agricoltura e dell’allevamento, siano in contrasto. Con il rispetto di regole e parametri, la riapertura dell’azienda è un’ottima notizia. La settimana scorsa avevo discusso un atto analogo anche in Consiglio Regionale. Ci auguriamo che, alle risposte della Consigliera Delegata Azzarà (peraltro puntuali), faccia seguito un impegno altrettanto puntuale e forte da parte della Città Metropolitana. Un impegno che ci auguriamo non si esaurisca con la sindacatura Appendino, ma che continui negli anni. Abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che parametri e normative di standard europeo saranno rigorosamente applicati. Vigileremo: chiediamo un reale ed efficace impegno per la tutela di ambiente e salute. Ci chiediamo se – data la vicinanza di abitazioni, aziende agricole e allevamenti e considerata la natura di “nuovo insediamento” (il precedente procedimento di Trombini non si era concluso) – un nuovo stabilimento di quel tipo possa essere autorizzato».
Sulla questione è si è fatto sentire anche il sindaco di Cumiana, Roberto Costelli, durante il consiglio comunale svoltosi ieri. In una mozione approvata all’unanimità da tutti i consiglieri l’amministrazione di Cumiana si è impegnata a monitorare le fasi autorizzative, a chiedere al Comune di Frossasco un coinvolgimento diretto per garantire il diritto alla salute e alla sicurezza dei cittadini, nonché a partecipare alla conferenza dei servizi in Citta Metropolitana.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *