21 Aprile 2022
Le cerimonie del 25 aprile in val Chisone
Nelle valli Chisone e Germanasca la festa della Liberazione è sempre molto sentita: lo testimoniano le iniziative dei comuni, inaugurate a Perrero e Salza rispettivamente da “Vivi dal vivo due angoli di storia della Val Germanasca (23 aprile) e la sera del 24 aprile dalla fiaccolata di Valle.
Le cerimonie comune per comune
San Germano (in collaborazione con il Comune di Pramollo)
L’inizio della cerimonia sarà alle 10:30, prevedendo in sequenza l’omaggio ai caduti presso l’ex Municipio e poi presso il Cimitero di Borgata Turina; raggiunto poi in auto Viale della Rimembranza vi avverrà la deposizione di fiori per poi formare il corteo a piedi; la deposizione di fiori in Piazza Martiri della Libertà, quindi in Piazza XX Settembre, per poi concludere presso il Parco Comunale Villa Widemann con gli interventi ufficiali delle autorità e letture e canti a cura della Scuola Primaria di San Germano Chisone.
La Banda Musicale Sangermanese accompagnerà l’intera manifestazione.
Pramollo
Ore 9 ritrovo al monumento in borgata Pellenchi (omaggio floreale) seguito da una camminata silenziosa (in segno di cordoglio per le vittime della guerra in Ucraina) fino al monumento di Ruata dove alle 9:30 si deporranno altri fiori. Alle 10 deposizione fiori all’imbocco del sentiero che va al Tichoun; alle 10:30 ritrovo a Rue per omaggiare il monumento in Viale della Rimembranza e la lapide all’interno della chiesa. A seguire ci si unirà alla manifestazione di San Germano.
Pragelato
Alle 10 la santa Messa nella chiesa di La Ruà, alle 10:30 ritrovo presso il municipio da dove partirà il corteo verso il monumento ai caduti a cui sarà reso omaggio.
Fenestrelle
Dopo il ritrovo alle 9:30 sul piazzale de “La rosa rossa”, alle 10 è in programma la messa seguita dal corteo con deposizione di fiori alla stele degli Alpini e al monumento ai caduti. Alle 11:15 a Chambons sarà reso omaggio al cippo dei partigiani e in Piazza Caduti per la pace; alle 11:45 a Mentoulles ci sarà la posa dei fiori al cimitero seguita dai saluti delle autorità.
Roure
Alle 11:45 è in programma presso il comune la deposizione di una corona al monumento ai caduti.
Perosa-Pomaretto
Primo ritrovo alle 9:15 al Cimitero di Meano per la deposizione dei fiori. Alle 9:30 il programma prevede il raduno in Piazza della Libertà davanti al Municipio di Pomaretto per il saluto del sindaco, Danilo Breusa, e la lettura delle testimonianze dei caduti a cura degli alunni della Scuola Primaria. A seguire il corteo percorrerà le vie di Pomaretto per per portare delle corone al Monumento ai Caduti, al Cimitero e al Parco della Rimembranza. Alle 10 il corteo proseguirà per il Comune di Perosa per recare delle corone al Parco Gay e in Piazza III Alpini. Alle 10:30 è previsto l’arrivo in Piazza Europa davanti al Municipio per il saluto del sindaco Nadia Brunetto, l’orazione ufficiale del Rappresentante dell’ANPI e l’esecuzione di alcuni canti a cura delle classi IV e V della Scuola Primaria. Il corteo passando per le vie di Perosa raggiungerà per portare omaggio ai caduti Piazza Marinai d’Italia, il Parco della Rimembranza e il Cimitero. Durante le manifestazioni saranno consegnate le costituzioni ai 18enni. Presterà servizio la Banda Musicale di Pomaretto.
In caso di pioggia tutta la manifestazione si terrà al Palaplan.
Inverso Pinasca – Pinasca (con i Comuni di Massello e Salza di Pinerolo)
Prima parte a Pinasca con alle 9:40 il ritrovo in Piazza Armando Bertetto per omaggiare la Lapide dei Martiri di Castelnuovo. Alle 10 raggiunta in auto in via Caduti per la Libertà si renderà Onore al Monumento con Alzabandiera e deposizione di una corona di alloro, per poi andare in corteo alla Lapide in ricordo dei Carabinieri Martiri di Fiesole e poi al salone polivalente dalla Commemorazione del 25 Aprile. Raggiunta in auto Inverso alle 11 ci sarà l’omaggio e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e commemorazione del 25 aprile con Orazione ufficiale tenuta dall’A.N.P.I. Sarà presente in tutti i momenti di commemorazione e di corteo, in entrambi i Comuni, l’Unione Musicale di Inverso Pinasca.
Porte
Appuntamento alle 9:15 al Cimitero dove alle 9:30 è previsto un momento di raccoglimento per onorare la memoria dei caduti e avviarsi poi verso il monumento ai caduti e alle donne nella resistenza in piazza Martiri della Libertà. Alle 10 nel parco comunale Angelo Giai ci saranno il saluto del sindaco e l’orazione ufficiale di Lorenzo Tibaldo (presidente del Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana). Alle 10:30 il programma propone il ricordo dei caduti e dei combattenti per la Libertà e letture sulla pace a cura dei bambini della scuola primaria “Giuseppe Rossazza” di Porte e a seguire la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni. Alle 11 è in programma il recital “Tichoùn 1944: la spia valdese” di e con Jean Lousi Sappé e Maura Bertin (assistenza tecnica di Erica Malan e Marco Rovara).
Villar Perosa
Alle 9:30 aprirà la giornata la Santa Messa in Piazza della Libertà in onore dei caduti della guerra di Liberazione; alle 10 un corteo percorrerà le vie del paese per arrivare (10:30) presso il parco della Rimembranza dove si terrà la commemorazione ufficiale con la collaborazione delle classi quinte della scuola primaria.
Dalle 9 alle 12 è in programma anche l’apertura straordinaria dei Rifugi Antiaerei e del Museo del Cuscinetto.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *