5 Giugno 2011
Lavori in corso...
Roletto. Incontro con il sindaco Storello A Roletto qualche anno fa destò perplessità la costruzione di una micro-rotonda in centro paese, poco visibile e di difficile manovra per i grossi mezzi (come camion e pullman) a tal punto che fu obbligatorio togliere il cartello che, al centro della rotonda stessa, indicava la rotatoria. Negli ultimi mesi un’altra rotonda è spuntata intorno alla cappella Galetti, vicino al campo sportivo. E poi ancora lavori lungo via Costa e via Santa Brigida. Insomma una viabilità in cambiamento continuo. Abbiamo incontrato il sindaco Cristiana Storello per sapere che “strada” vuole prendere quest’amministrazione.
Quali progetti vi siete trovati tra le mani dalla precedente amministrazione?
Che cosa avete tenuto e cosa invece avete buttato?
Abbiamo ereditato il progetto per la rotatoria alla cappella Galetti che abbiamo solo vagliato ma che era già praticamente pronto. Solo questo era avviato. Poi abbiamo fatto partire dei lavori che interessano la viabilità ma che non sono viabilità: quelli lungo via Santa Brigida sono lavori in collaborazione con la SMAT (Società Metropolitana Acque Torino) e riguardano gli acquedotti. E adesso andremo ad asfaltare (entro fine giugno). Poi abbiamo fatto un piccolo progetto dove siamo andati ad intervenire su un certo numero di strade: via Rostagno, via Paganini, via Verdi per il rifacimento del manto stradale in alcune parti. I dossi di via Pascoli, quelli della Roncaglia: sono progetti già appaltati e dovrebbero essere pronti entro settembre. Inoltre il ponte di via Ariosto al quale va fatto un rinforzo e serve l’aggiunta dei guard rail laterali. Infine ci sono marciapiedi in via Costa, di via Roncaglia e di via Carducci (insieme all’ illuminazione e al rifacimento dell’asfalto).
Per quanto riguarda i posti parcheggio che cosa avete fatto?
L’ultimo parcheggio creato sotto le scuole è dell’amministrazione precedente. Noi ci siamo limitati a richiedere di creare una piccola area gioco per i bambini. Di dimensioni esigue per non rubare troppi posti auto ma ottima perché vicino al centro e perciò molto usata dai bambini.
Per quanto riguarda la questione illuminazione? La parte centrale è ben
illuminata ma appena superata la cappella Galetti non c’è più nulla…
Abbiamo sempre in progetto di aggiungere qualche punto luce. Non in maniera particolare in via Roma. Ne metteremo due nelle aree ecologiche di via Frossasco e via Eliseo. Il problema è dato anche dai costi: tutto vogliamo risparmiare ma vorremmo anche il punto luce sotto casa. Diciamo però che il centro è ben illuminato e tutto sommato è l’unico posto in cui si cammina a piedi.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *