Skip to Main Content

Sport  

L'Assietta Legend compie 35 anni

L'Assietta Legend compie 35 anni

L’Assietta Legend dà l’appuntamento a Sestriere il 2 luglio 2023 per la 35ª edizione della competizione mtb più alta d’Europa nata come Tour dell’Assietta.

La decana delle gare in Mountain Bike, l’Assietta Legend vuole celebrare il suo 35° anniversario il prossimo 2 luglio con il ritorno al percorso originario, riproposto con piccole varianti per adattarlo alle esigenze di oggi.

 

Le origini

La storica competizione è nata nel 1988 con 24 chilometri di strada bianca per arrivare alla testa dell’Assietta. Ermanno Garnero, storico fondatore della manifestazione, ricorda con affetto le origini dell’attuale Assietta Legend: «Correva il 1987 quando con altri 11 amici abbiamo fatto il primo giro escursionistico sulla strada dell’Assietta con partenza da Pragelato. La manifestazione è cresciuta negli anni, richiamando sempre più partecipanti grazie alla bellezza del territorio e al diffondersi della disciplina».

Dall’edizione 1994-1995 l’arrivo è a Sestriere, mentre nel 2013 la manifestazione assume l’aspetto e il nome attuale e nacque l’Assietta Legend.

 

Un progetto che continua

«I nostri sportivi sono cambiati moltissimo nei decenni: una volta c’era più divertimento – racconta Garnero -. Si partiva zaini in spalla per tracciare il percorso e parlo di zaini da 40 kg. Per me è stata un’attività incredibile! Ora guardo i tanti giovani impegnati come volontari e sono davvero orgoglioso di loro. Il ciclismo è da sempre la mia vita: ho iniziato intorno ai 20 anni con le prime Mtb in ferro con forcelle rigide e ho girato la Svizzera e il Trentino. Sapere di aver passato il testimone a un team così attivo che celebrerà la 35ª edizione del mio progetto iniziale mi riempie il cuore di felicità».

 

Iscrizioni

Per iscriversi adesso: http://www.assiettalegend.it/index.php/it/iscrizioni

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *