Skip to Main Content

Città  

“L’arte dell'allattamento materno”

“L’arte dell'allattamento materno”

Incontro a Pinerolo, il 30 marzo prossimo, rivolto a tutte le mamme e le donne in gravidanza Con comunicato stampa del 9 marzo 2012, l’ASL TO3 invita tutte le neo-mamme e le future mamme del pinerolese a prender parte all’incontro sull’allattamento al seno con gli operatori territoriali dell’ASL TO3 (Infermiere Pediatriche) e l’Associazione “Lega per l’Allattamento Materno” (Leche League Italia/LLL). L’incontro si terrà il 30 marzo prossimo alle ore 16.30 presso la sede ASL TO3 di Pinerolo (ex Cottolengo in stradale Fenestrelle 72), nella sala riunioni al II piano, nell’Ala Centrale. L’invito è rivolto alle giovani ed alle future mamme, che potranno portare anche i bambini; per loro è previsto un intrattenimento con animazione, clownerie e giocoleria, da parte dei volontari del gruppo clown “Sprizzicando”, appartenente all’associazione “Ci pensiamo noi” di Torre Pellice.

L’allattamento al seno rappresenta attualmente una modalità naturale per portare nutrimento al proprio piccolo e fornisce molteplici vantaggi sia per la mamma che per il bambino.
Il Punto Nascita, presso l’Ospedale E. Agnelli di Pinerolo, è una realtà presente da molti anni e sostiene l’allattamento materno attraverso l’attuazione di diverse strategie (tra le quali rooming in, formazione del personale, modifiche delle routine assistenziali, incontri ai corsi di Accompagnamento alla nascita, assistenza personalizzata).
Fondamentale diventa la necessità di sostegno delle mamme dopo le dimissioni, sorretta da una solida base di evidenze scientifiche. La collaborazione tra l’Associazione per l’allattamento materno e gli operatori dell’ASLTO3 nasce dalla volontà di rinforzare l’intervento a favore delle mamme, nella volontà di promuovere l’allattamento e sostenere le mamme che intendono allattare. La rete dipartimentale dei servizi territoriali post dimissione, è funzionante da diversi anni, con 6 punti di Sostegno Allattamento al Seno, gestiti da personale formato e aggiornato. Gli operatori sono disponibili alla consulenza telefonica durante tutto l’orario di lavoro. Sull’agenda di Salute del neonato, distribuita a tutte le mamme, viene indicato il nominativo e il numero di telefono dell’operatore di riferimento in base al luogo di residenza della mamma. Ogni Punto di Sostegno prevede uno “spazio aperto” per le mamme di almeno due ore settimanali. Gli operatori sono disponibili alla “consulenza per problemi urgenti” attivando, dopo un’attenta valutazione dei casi, un intervento mirato. Le Infermiere Pediatriche collaborano quotidianamente con i pediatri di famiglia ed il confronto è sempre aperto per la presa in carico comune di coppie con particolari difficoltà. La collaborazione si realizza anche con i Servizi Sociali e il Servizio di Psicologia per l’assistenza in casi specifici, per la protezione delle fasce più deboli e/o la segnalazione di situazioni di disagio sociale.

La Leche League Italia (LLL) è un’associazione di volontariato nata nel 1956. Le Consulenti accreditate da LLL sono tutte madri volontarie con esperienza diretta di allattamento e che sono state formate dall’Associazione stessa per fornire consulenza e condurre incontri di gruppo. Il sostegno e il passaggio di esperienze tra madri è un fattore fondamentale nella riuscita dell’allattamento stesso e nel superamento delle eventuali difficoltà. L’incontro del 30 marzo rappresenta un momento di formazione e di confronto utile tanto agli operatori quanto alle
mamme.

Per ulteriori informazioni a riguardo: c/o Nido Ospedale di Pinerolo – Tel. 0121 233223.

Alberto Steri

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *