14 Maggio 2024
L'ANA Sezione di Pinerolo all’Adunata Nazionale degli Alpini

Il Pinerolese ha risposto presenta all’Adunata Nazionale degli Alpini di Vicenza (10-12 maggio 2024), oltre a 500 penne nere hanno partecipato ben 19 sindaci del territorio.
Anche la Sezione di Pinerolo dell’ANA ha partecipato all’Adunata Nazionale Alpini, giunta alla sua 95° edizione, nella città di Vicenza. Dal 10 al 12 maggio circa 500mila le persone accorse nella città veneta, 100mila penne nere hanno sfilato la domenica dall’alba al tramonto inoltrato. Di questi 100mila alpini, più di 500 erano le penne nere arrivate dal pinerolese.
Non è mancato
- il Presidente Mauro Buttigliero
accompagnato
- dal Primo Luogotenente Josè Del Rizzo in rappresentanza del 3° Reggimento Alpini
- al Generale Gordon Davis, Ufficiale americano della NATO per anni in servizio presso il nostro paese
Con il Presidente sezionale
- il suo Comitato di Presidenza
- il Consiglio Direttivo Sezionale
- la banda musicale
- 45 gagliardetti dei vari Gruppi
Diciannove sindaci dal Pinerolese
Hanno partecipato come da tradizione anche numerosi sindaci, in totale 19, del comuni del territorio della Sezione ANA pinerolese: la loro presenza evidenzia la riconoscenza ed il ringraziamento delle amministrazioni comunali verso chi quotidianamente opera sui vari territori a favore delle comunità locali.
La missione di solidarietà degli Alpini
Il tema scelto per l’Adunata di quest’anno era “Il sogno di pace degli alpini” e gli striscioni portati in sfilata lo hanno esplicitato nella sua dimensione più vera: cioè che gli alpini sono autentici operatori di pace, costruita ogni giorno, da sempre, con opere concrete di solidarietà, vissute in pieno spirito di condivisione.
Uno striscione per la pace
Quest’anno la Sezione di Pinerolo ha voluto portare il sfilata uno striscione per sottolineare come gli Alpini in servizio del 3° Reggimento Alpini e l’Ana pinerolese da sempre svolgono in sinergia attività a favore proprio della pace: “Libano, Iraq, Afghanistan, Ungheria, in Italia e nel mondo da sempre. 3° Alpini e ANA Pinerolo insieme per la pace”.
Nel 2025 Raduno a Biella
Il raduno 2024 sarà in Piemonte, a Biella. E le penne nere pinerolesi saranno presenti come sempre, alcuni Gruppi sono già al lavoro per organizzare la loro Adunata. Per quella del 2026 si sono candidate
- Genova
- Brescia
- Matera
A ottobre il Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANA farà la scelta.
Raduno di raggruppamento a Pinerolo?
E a Pinerolo? «La cittadina è forse troppo piccola per ospitare in un paio di giorni mezzo milione di persone – sottolineano i responsabili pinerolesi -; nel 2005 ospitò il “Raduno di Raggruppamento”, ovvero Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia, numeri decisamente inferiori, fu un vero successo, straordinario, molti dissero “da ripetere in futuro”. Quindi l’Adunata Nazionale per ora no, il Raduno di Raggruppamento, per la seconda volta nella storia a Pinerolo, potrebbe essere un’idea».









LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *