Skip to Main Content

Territorio  

La situazione covid nelle Case di Riposo della Diaconia Valdese

La situazione covid nelle Case di Riposo della Diaconia Valdese

In questa fase di emergenza sanitaria tanto le RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali – quanto le RA (Residenze Assistenziali), le RAF (Residenze Assistenziali Flessibili) e i Servizi della Diaconia Valdese Valli sono impegnati in prima linea nel contrastare il Covid19. Nonostante la messa in atto tempestiva delle direttive Ministeriali, della Regione Piemonte e dell’ASL TO3, per contenere il contagio e per fornire le cure più appropriate agli ospiti, il virus è penetrato anche in quelle realtà inizialmente non toccate dal Covid.

Per forza di cose dati e numeri fluttuano quotidianamente, ma la Diaconia Valdese fa sapere che, alla data del 20 novembre, la situazione pur complessa si presentava sotto controllo.

L’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone

Nell’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone, quello più colpito dalla seconda ondata, la situazione si sta stabilizzando: nell’ultima tornata di test rapidi a cui sono stati sottoposti ospiti e operatori risultano solo due operatori positivi e 25 ospiti negativi (gli altri ospiti restano in attesa di tampone molecolare).

Il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni non c’è alcun positivo al virus. Agli ospiti sono stati fatti due cicli di tamponi rapidi a distanza di due settimane ed entrambe le volte gli esiti sono stati negativi. Stessa procedura e stessi esiti negativi per i dipendenti.

Il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni

Nella Casa delle Diaconesse (RA) di Torre Pellice, dopo un primo giro di tamponi rapidi che non ha evidenziato positività tra ospiti e operatori, il secondo ciclo di tamponi rapidi ha fatto emergere due casi positivi tra gli ospiti che vivono in camera singola. Le operatrici sottoposte a tampone rapido in struttura sono risultate negative.

La Casa delle Diaconesse di Torre Pellice

Presso l’Uliveto, la Residenza Assistenziale Flessibile (RAF) che ospita disabili fisici e psichici, a Luserna San Giovanni, ha 13 ospiti, 2 operatori e 1 volontario che sono risultati sospetti positivi.

L’Uliveto, Residenza Assistenziale Flessibile, di Luserna San Giovanni

Per quanto riguarda i Servizi, invece, Il BUM – Centro Autismo di Pinerolo ha effettuato i tamponi sui dipendenti, risultati tutti negativi. Il Servizio Adulti e Territorio, ad oggi, non presenta casi.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *