13 Maggio 2025
La sezione ANA di Pinerolo all'Adunata Nazionale degli Alpini

Oltre 600 Penne Nere dal Pinerolese col Presidente Mauro Buttigliero hanno sfilato a Biella l’11 maggio 2025 in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini.
Era presente anche la Sezione di Pinerolo all’Adunata Nazionale Alpini, giunta alla sua 96° edizione, nella città di Biella lo scorso fine settimana: da venerdì 9 a domenica 11 maggio circa 400mila le presenze; 100mila hanno sfilato la domenica con ordine dall’alba al tramonto inoltrato.
45 gagliardetti e più di 600 alpini
Di questi 100mila alpini erano più di 600 le penne nere che dal pinerolese hanno raggiunto il capoluogo biellese per la consueta sfilata: presente il Presidente Mauro Buttigliero accompagnato dal Col. Daniele Simeoni in rappresentanza del 3° Reggimento Alpini. Con il Presidente sezionale il suo Comitato di Presidenza ed Consiglio Direttivo Sezionale, la banda musicale, 45 gagliardetti dei vari Gruppi: quest’anno in sfilata anche il Coro sezionale.
Ventitré sindaci del Pinerolese
Presenti come da tradizione anche numerosi sindaci, in totale 23, dei comuni del territorio della Sezione ANA pinerolese: la loro presenza evidenzia sempre di più la riconoscenza ed il ringraziamento delle amministrazioni comunali verso chi quotidianamente opera sui vari territori a favore delle comunità locali.
A Pinerolo il raduno del 1° Raggruppamento nel 2026
Il prossimo anno in Liguria, a Genova dall’8 al 10 maggio 2026. Prima, nel weekend del 20 e 21 Settembre 2025, il 27° raduno del 1° Raggruppamento in quel di Alessandria: le Sezioni delle regioni Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, con quelle della nostra vicina Francia, si incontreranno nel capoluogo alessandrino. Nell’occasione la Sezione di Pinerolo sarà la penultima a sfilare in quanto dovrà effettuare, con i padroni di casa di Alessandria in chiusura, il “passaggio della stecca”: sarà infatti la città di Pinerolo ad ospitare il prossimo anno il 28° raduno del 1° Raggruppamento nei giorni 20 e 21 settembre, la seconda volta nella storia (la prima fu nel 2005).



LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *