Skip to Main Content

Città  

La lettera del sindaco Eugenio Buttiero per la città di Derventa, vittima di alluvione

La lettera del sindaco Eugenio Buttiero per la città di Derventa, vittima di alluvione

27 maggio 2014

Eugenio Buttiero, sindaco di Pinerolo ha inviato una lettera di sostegno a Miliorad Simic, sindaco di Derventa, città della Bosnia-Erzegovina vittima, insieme alla Serbia, di disastri alluvionali avvenuti in particolare tra il 10 e 15 maggio scorsi.

È stata questa, per i due stati balcanici, la catastrofe ambientale più devastante degli ultimi 120 anni. Sabato scorso si sono contate 44 vittime, ancora 37.000 persone evacuate e 660 dispersi solo in Serbia.

In Bosnia l’emergenza non ha però provocato soltanto distruzione e morte, ma è stata occasione anche di grande solidarietà tra gli abitanti divisi ancora dalla guerra civile del 1991-1995: proclamato lo stato d’emergenza, numerosi sono stati i volontari che si sono mobilitati per un reciproco aiuto delle comunità divise etnicamente. Numerosi sono stati anche gli aiuti provenienti dalla Croazia, dalla Russia e dell’Unione Europea.

Di seguito il testo di Eugenio Buttiero a Simic:

«Caro Sindaco , a nome di tutta la Città di Pinerolo vi scrivo per trasmettervi la nostra massima solidarietà per le vicende di questi giorni.

Ci stringiamo a voi con un abbraccio sincero in questo momento difficile.

Siamo certi che saprete superare anche questa avversità: tutta la Città di Pinerolo vi è vicina e vi pensa, e vi confermiamo la nostra piena disponibilità a esservi d’aiuto con ogni mezzo possibile.

Un caro saluto».

Simona Valcarenghi

il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero (foto Vita Diocesana)

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *