Skip to Main Content

Città  

La Cattedrale si prepara all’inverno

La Cattedrale si prepara all’inverno

I lavori per il nuovo impianto di riscaldamento si concluderanno a dicembre

Lunedì 16 luglio il Duomo di Pinerolo ha chiuso i battenti per permettere il rifacimento dell’impianto di riscaldamento. Quello esistente, realizzato nel 1963 con pannelli radianti, presentava già da tempo problemi di funzionalità. Dopo 50 anni di esercizio si è resa quindi necessaria la sua sostituzione con un analogo impianto rispondente alle normative vigenti e adeguato al principio del risparmio energetico. Un’analoga attenzione sarà riservata alla salvaguardia della storia dell’edificio.
«L’immagine della Cattedrale che oggi si è consolidata – spiegano i tecnici incaricati dell’esecuzione dei lavori che si svolgono sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio del Piemonte – è quella di una chiesa il cui impianto gotico è stato rievocato nell’intervento tardo ottocentesco (ultimato già all’inizio del XX secolo), attraverso il quale gli interni si sono caratterizzati con un apparato decorativo che è oramai familiare a tutti i pinerolesi. La scelta della nuova pavimentazione ha voluto conservare quanto più possibile questa immagine consolidata, evitando dissonanze con l’esistente».
Sotto il profilo economico questo lavoro di adeguamento vede impegnata la Diocesi con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana e di tutti coloro che desiderano concorrere a realizzare quest’opera.
La riapertura al culto della Cattedrale è prevista per la solennità dell’Immacolata nel dicembre prossimo. Durante questo periodo le messe nei giorni festivi saranno tutte celebrate nella chiesa parrocchiale di san Domenico (Piazza Marconi). Nella stessa chiesa saranno celebrate nei giorni feriali la messa delle 9:30 e quella delle 18:30, mentre la messa mattutina delle 7:15 verrà celebrata nella cappella della “Casa della Giovane” (Via Silvio Pellico, 40), e quella delle 8:30 sarà concelebrata nella chiesa di San Rocco. In questa chiesa sarà presente anche il canonico Penitenziere, don Rino Montagnini, per il ministero delle confessioni. La cattedrale di Pinerolo durante una celebrazione eucaristica

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *