Skip to Main Content

Territorio  

Inverso Pinasca ricorda il partigiano Paolo Diena

Inverso Pinasca ricorda il partigiano Paolo Diena

L’ANPI di Inverso e Pinasca celebra la memoria del partigiano Paolo Diena: dopo l’appuntamento con la scuola l’11 ottobre 2023, il 14 si sale a Cotarauta e il 15 commemorazione in Piazza della Libertà.

 

Il partigiano Paolo Diena

 

L’ANPI di Inverso Pinasca e Pinasca propone tre momenti per ricordare il dottore partigiano Paolo Diena.

 

 

La scuola al monumento di Inverso

Il primo momento si è tenuto mercoledì 11 (giorno in cui Diena fu ucciso nel 1944), quando alle 9:30 la Scuola Primaria Statale “Hurbinek” ha raggiunto il monumento in Piazza della Libertà a Inverso. Qui la classe III ha rappresentato “Paolo Diena, il partigiano e la montagna”.

La salita a Cotarauta

Sabato 14 ottobre, per chi ama camminare, l’appuntamento è alle 8:30 davanti al municipio di Inverso; dopo aver raggiunto in auto località Combavilla, si partirà a piedi alla volta di Cotarauta (dove Diena trovò la morte).

 

Il ricordo con la famiglia Diena e Clara Bounous

Domenica 15 dalle 10:30 in Piazza della Libertà si susseguiranno – accompagnati dall’Unione Musicale di Inverso – alzabandiera, omaggio al monumento ai caduti, saluti di ANPI, autorità e famiglia Diena e orazione ufficiale tenuta da Clara Bounous.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *