Skip to Main Content

Sport  

Insieme oltre i limiti: la dressagista Carola Semperboni alle Paralimpiadi di Tokyo

Insieme oltre i limiti: la dressagista Carola Semperboni alle Paralimpiadi di Tokyo

Carola Semperboni diciottenne paradressagista è in partenza per Tokio 2020 (il paradressage è in programma dal 27 al 30 agosto).

Carola inizia ad avvicinarsi al mondo dei cavalli a quattordici anni attratta dalla loro forza e bellezza. Viene colpita da un filmato della campionessa mondiale Sara Morganti e – con l’aiuto dell’Istruttore Federale Davide Cofanelli della Nuova Cerrina, circolo ippico di Rivalta (TO) – si attiva subito per praticare la disciplina del paradressage che la coinvolge al punto da essere scelta quale testimonial del grande progetto della Fise (Federazione Italiana Sport Equestre) “Insieme oltre i limiti” accompagnata dall’inseparabile Paul, il suo cavallo castrone tedesco di 16 anni.

Carola Semperboni e il cavallo Paul all’Internazionale Kronenberg

«Ho partecipato alla mia prima gara nel dicembre 2016. Ero molto agitata per l’evento, normalmente sono una persona molto tranquilla, ma l’agonismo mi tira fuori quella “goccia” in più.
Penso che ogni persona abbia l’opportunità di mettersi in gioco e non importa come si nasce. È la volontà che ci metti in quello che fai e non quello che sei, poiché se tu hai più volontà di quello che sei,
ce la farai. È sempre stato il mio motto: “non mollare mai”».
La giovanissima atleta paralimpica rappresenta il Piemonte agli aggiornamenti agonistici più importanti e, in appena 3 anni di carriera agonistica, ha ottenuto importanti riconoscimenti: bronzo di squadra alla Coppa delle Regioni (titolo per il quale è stata premiata dalla Fise Piemonte tra le atlete di spicco del 2018), primo posto in Coppa Italia 2017. Partecipa attivamente al progetto inclusivo della Fise, facendosi portavoce durante gli incontri informativi organizzati nei circoli ippici e nelle realtà scolastiche per promuovere la disciplina del paradressage ed il binomio sport-disabilità.

INSIEME OLTRE I LIMITI

Il progetto di promozione regionale della Fise Piemonte nasce per volontà del suo Presidente Giacomo Borlizzi (in capo al terzo mandato del Comitato Regionale Fise Piemonte), con l’intento di raggiungere e far conoscere a un’utenza più ampia la disciplina paralimpica del paradressage. “Insieme oltre i limiti” è dedicato a tutti i paradressagisti e aspiranti tali che entrano in rettangolo con il sorriso. Cavalieri e amazzoni, speciali paratleti, che trasformano ogni giorno l’impossibile in possibile. Binomi che sognano insieme… Oltre i limiti. Una disciplina fatta di agonismo, sfide ed impegno, una realtà accessibile a tutti, perché la passione abbatte ogni barriera. È il caso di Carola Semperboni, che in una intervista del 5 luglio 2019 commentava: «Spero un giorno di arrivare alle paraolimpiadi». E, dopo un duro e lungo lavoro, il suo sogno si è avverato!

Amalia Pagliaro

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *