28 Dicembre 2023
In val Noce i cittadini uniti contro i furti in casa
I ladri si danno da fare, ma i cittadini di Frossasco e Cantalupa non sono da meno e per contrastare i furti hanno messo in piedi una chat Whatsapp per coordinarsi nel controllo del territorio.
Nel periodo natalizio è un triste classico l’aumento dei furti in abitazione. Il Natale 2023 non fa eccezione, almeno in Val Noce, come spiega la consigliera comunale Rosanna Napoli. Per contrastare il fenomeno un gruppo di volontari ha dato vita a una chat Whatsapp (chiusa ai commenti) con tre amministratori che in breve ha raccolto numerose adesioni di cittadini.
Quasi ogni sera i volontari si ritrovano in zone diverse del paese per camminare insieme, non per fare le “ronde”, ma per costituire una comunità attiva e solidale, collaborativa e attenta al territorio. Qualora qualcosa appaia sospetto, l’indicazione è di chiamare il 112. Spiegano i promotori dell’iniziativa: «Bastano scarpe comode e voglia di sentirsi parte di una comunità in cui ci si aiuta a vicenda. Chi vuole mandare comunicazioni o creare un punto di ritrovo può scrivere agli amministratori della chat».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *