31 Maggio 2013
Week-end: appuntamenti in Val Susa
SABATO 1 e DOMENICA 2 GIUGNO
Ciliegiando a VILLAR DORA
Tanti gustosi appuntamenti con “Ciliegiando”, in località Parco Lavoratori della Fornace.
Sabato 1 giugno, ore 20, “Corale Voci” musica live 70-80-90. Ore 21.30, cabaret spettacolo con “Marco e Mauro”.
Domenica 2 giugno, ore 16, giochi campestri a cura della Fidas Villar Dora e momenti musicali con il Coro Riparia. Ore 21, concerto della Banda Musicalele villardorese “G. Perotto”.
Entrambe le sere alle ore 19.30 apertura stand gastronomico e mini luna park.
Fiera mercato del vino e dei buoni sapori e concorso enologico a BORGONE SUSA
Si rinnova l’appuntamento con la mostra mercato del Vino e dei Buoni Sapori, inserito nella rassegna “Gusto Valsusa” di CMVSS e “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” che prevede l’esposizione di prodotti tipici locali e con la Fiera Mercato a cui partecipano esercenti che espongono altri generi merceologici. Contestualmente si svolge anche il 18° concorso enologico Valle Susa.
Sabato 1 giugno, ore 11, nel palazzo comunale, inaugurazione della mostra di pittura “Artevino” edizione 2013 a cura di Adriana Lucà. La mostra rimane aperta sabato 1/06 dalle 11 alle 22.30 e domenica 2/06 dalle 10 alle 22.30. Ore 16, nel palazzo comunale, inaugurazione della mostra di pittura “Ratatouille” di Paola Colombi (orario mostra sabato 1 giugno dalle 16 alle 18, domenica 2 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18). Ore 19.30, nel Palatenda Piazzale Scuole Elementari, la Pro Loco organizza una braciolata. Ore 21, nel Palatenda Piazzale Scuole Elementari, la Pro Loco organizza una serata danzante con “Feu e Fiame”.
Domenica 2 giugno, ore 9, nel Piazzale delle Scuole Elementari, apertura stand mercatali gastronomici e commerciali. Ore 12.30, nel Piazzale delle Scuole Elementari (palatenda), pranzo enologico. Ore 15.30, apertura al pubblico del banco di assaggio dei vini in concorso. Ore 17, premiazione dei vincitori del 18° Concorso Enologico. Ore 19, chiusura manifestazione enogastronomica. Ore 21, nel Piazzale delle Scuole Elementari (palatenda), concerto del “Corpo Musicale Santa Cecilia” di Gattinara, dirige il maestro Angelo Ruspa.
Percorsi archeologici per volontari ad ALMESE e VAIE
Sabato 1 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, lezione inserita nel nuovo percorso di formazione dedicato ai volontari culturali organizzato dal piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Il tema di oggi è “L’occupazione del territorio in età romana: il caso delle ville, Almese e Caselette”, relatore Enrica Calabrìa. Luogo di svolgimento: Villa Romana di Almese.
Domenica 2 giugno, dalle 14 alle 18, lezione inserita nel nuovo percorso di formazione dedicato ai volontari culturali organizzato dal piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Il tema di oggi è “La Preistoria nella bassa e media Valle di Susa”, relatori Stefania Padovan, Andrea Arcà, Giorgio Gaj. Luogo di svolgimento: Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie.
DOMENICA 2 GIUGNO
Spettacolo teatrale “Prospettive di pace” a BUSSOLENO
Alle 18, in piazza Cavour, “Prospettive di Pace”, spettacolo teatrale di Marco Alotto a cui partecipano i ragazzi dei laboratori teatrali del liceo “Norberto Rosa” di Susa e Bussoleno e dell’Istituto Superiore “Luigi Des Ambrois” di Oulx. I robot in scena sono stati realizzati dall’Istituto “Enzo Ferrari” di Susa, riprese video a cura degli allievi dell’Itcs “Galileo Galilei” di Avigliana. Ingresso libero.
Tenebre al Dinamitificio Nobel di AVIGLIANA
“Tenebre”: dalle 21.30, visita notturna teatralizzata all’Ecomuseo Dinamitificio Nobel (via Galinié 38). È un dramma ispirato alla realtà storica del Dinamitificio nei primi anni del Novecento. Un anziano ex dipendente accompagna i visitatori lungo i corridoi della fabbrica, ripercorrendo con il pubblico i ricordi del suo passato. La sua testimonianza ci cala nella realtà di un tempo che oggi non sappiamo forse neppure immaginare. La visita ha una durata complessiva di 75 minuti. Costo in prevendita 10 euro, all’ingresso 12 euro.
Riapertura e mostra al Forte Bramafam a BARDONECCHIA
Riapre oggi il Forte Bramafam che, per ricordare i cento anni di Artiglieria da montagna in Val di Susa, nel Magazzino d’Artiglieria ospita la mostra “Cent’anni di artiglieria da montagna”. Il percorso si snoda attraverso squarci d’immagini e di tempi, dalla prima traversata del 1886 all’ultimo campo con i muli del 1988, un itinerario nel tempo e nei luoghi dove si possono osservare gli armamenti, dal cannone da 65 da montagna all’obice da 105/14, le varie uniformi indossate, il primo tentativo di sostituto meccanico del mulo, modellini e immagini d’epoca.
Tutte le info su www.vallesusa-tesori.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *