8 Febbraio 2025
Volpiano. Occupazione abusiva di terreni demaniali: tre denunciati

Il Reparto Tutela Forestale e Parchi di Volpiano ha scoperto un’occupazione abusiva di terreni demaniali appartenenti al precedente ramo acque del fiume Po.
I Carabinieri del Nucleo Carabinieri Forestale di Volpiano, a seguito di alcuni sopralluoghi iniziati nel luglio 2024 e conclusi nel gennaio 2025, hanno accertato che alcuni agricoltori del luogo avevano occupato e coltivato, in assenza di concessione, circa 25 ettari di terreno demaniale con colture agricole stagionali.
L’attività, svolta in collaborazione con il personale tecnico della Regione Piemonte e con il contributo del 1° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano, ha permesso di quantificare l’ammontare dei canoni annui non versati in circa 8.621 euro. La Regione Piemonte, tuttavia, ha stimato che il mancato introito per l’intera superficie, per un periodo di 10 anni, ammonta a circa 86.210 euro, a cui si sommeranno le maggiorazioni e gli interessi di legge.
Al termine delle indagini, i tre responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ivrea.



LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *