Skip to Main Content

In Provincia  

Vinovo. Un successo il campionato nazionale Libertas di Taekwon-do

Vinovo. Un successo il campionato nazionale Libertas di Taekwon-do

Il primo Campionato Nazionale Libertas di Taekwon-do organizzato dall’ASD Team Mulè il 10 giugno 2023 al Palasport Comunale di Tetti Rosa a Vinovo ha raccolto atleti da tutta Italia.

 

 

Grande successo il 10 giugno a Vinovo per la giornata dedicata alla passione sportiva più spontanea e coinvolgente, vissuta da bambini, ragazzi e adulti al Palasport Comunale di Tetti Rosa per partecipare al primo Campionato Nazionale Libertas di Taekwon-do.

 

Il patrocinio di Regione e CONI

L’evento è stato organizzato dalla locale associazione sportiva dilettantistica Team Mulè e ha ricevuto il patrocinio di

  • Comune di Vinovo
  • Regione Piemonte
  • CONI
  • Casa d’Este Orioles

 

La soddisfazione di Alfredo Mulè

Il fautore di questo successo è Alfredo Mulè, che commenta così: «Mi ritengo estremamente soddisfatto del successo della manifestazione. Riunire così tanti atleti con tutto il loro entourage alla fine della stagione non è stata una cosa semplice».

 

Atleti da tutta Italia

La tensostruttura sportiva ha visto sfidarsi atleti provenienti da tutta Italia, che si sono confrontati sul tatami per conquistare il tanto ambito titolo, di fronte a un folto pubblico di spettatori.

 

La Croce Giovannita ai Mulè

A godersi lo spettacolo, erano presenti anche i volontari dei “Giovanniti” pronti a intervenire. Il loro presidente, Pasqualino Mansueto, ha conferito ad Alfredo, Gaia e Lorenzo Mulè, la “Croce Giovannita”, un certificato di Benemerenza con la seguente motivazione: “Per l’impegno costante nel promuovere attraverso lo sport la valorizzazione delle differenze e nel contrastare gli stereotipi, le discriminazioni e il bullismo”.

 

I commenti delle autorità presenti

Prima volta a Vinovo per un Campionato Nazionale

«Nonostante il periodo pandemico che in qualche modo ci ha segnati – afferma Enrica Lanza, presidente regionale Libertas – il nostro entusiasmo e le nostre capacità organizzative non si sono affievolite. Organizzare per la prima volta un campionato a Vinovo è stato un azzardo, ma posso dire che è stato superato a pieni voti».

 

Taekwon-do, ulteriore disciplina per la Libertas

Il presidente provinciale Libertas, Fulvio Martinetti, aggiunge: «Non sapevamo cosa aspettarci, ma siamo temerari e, soprattutto, non siamo nuovi a esperienze del genere. Negli anni precedenti abbiamo ottenuto buoni risultati a livello nazionale in molte altre discipline, e ora, grazie al Taekwon-do, possiamo aggiungere un’altra disciplina alle molteplici che già seguiamo quotidianamente. Questi eventi non solo promuovono sentimenti positivi, ma contribuiscono anche all’equilibrio psicofisico degli individui che praticano il Taekwon-do».

 

L’orgoglio di Vinovo

Il sindaco Gianfranco Guerrini: «È estremamente importante per il nostro territorio avere una disciplina marziale di alta qualità, anche a livello agonistico, che aiuti i giovani a realizzare i loro sogni».

 

Medaglia d’oro e Certificato di eccellenza per i vincitori

Il presidente nazionale della Libertas, Andrea Pantano, presente per assistere a questa spettacolare esibizione marziale, ha personalmente invitato tutti i primi classificati delle varie categorie e discipline

  • sparring
  • tul
  • nopi chagi
  • tecniche di rottura

a partecipare a un evento speciale che si terrà il 14 ottobre presso la suggestiva e prestigiosa location dello Stadio Olimpico, nella tribuna d’onore a Roma. Questi eccezionali atleti saranno premiati con un importante riconoscimento, la “Medaglia d’oro e il Certificato di eccellenza”. La consegna di questi riconoscimenti avverrà alla presenza delle figure istituzionali più importanti dello sport italiano, come testimonianza di apprezzamento e riconoscimento per tutti gli atleti che, con il loro impegno e la loro determinazione, incarnano i valori più profondi e significativi dello sport come espressione piena dell’essere umano. Con questo campionato si è alzata l’asticella per i padroni di casa, dal quale ci si aspetta un livello qualitativo maggiore per il prossimo anno sportivo.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *