Skip to Main Content

Appuntamenti  

Valle Gesso. Messa al Bivacco Campia-Gandolfo col vescovo Derio

Valle Gesso. Messa al Bivacco Campia-Gandolfo col vescovo Derio

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero partecipa il 13 agosto 2024 alla cerimonia con cui il Bivacco “Niculin Gandolfo” in Valle Gesso viene dedicato anche a Matteo Campia.

Martedì 13 agosto il vescovo di Pinerolo Derio Olivero presiede la messa in occasione della cerimonia di nuova denominazione del Bivacco Matteo Campia-Niculin Gandolfo (attualmente è dedicato solo al secondo).

Due amici uniti nel ricordo

Il Bivacco si trova a 1847 metri di quota nel Vallone del Dragonet (Valle Gesso) ed è proprietà del Club Alpino Accademico Italiano (CAAI).
La realizzazione del bivacco fu promossa dall’alpinista cuneese Matteo Campia (accademico del CAI morto nel 2009) in ricordo di Niculin Gandolfo, suo fedele compagno di cordata, scomparso nel 1961.

Il CAAI ha scelto di unire nel ricordo i due amici alpinisti.

Il programma

  • Ore 8:30 ritrovo presso il Ponte della Vagliotta in Valle Gesso (poco oltre la frazione Tetti Gaina di Sant’Anna di Valdieri) e partenza per il bivacco (dislivello 750 metri, tempo previsto 2 ore e 30)
  • Ore 11:30 affissione della nuova targa “Bivacco Matteo Campia-Niculin Gandolfo”, inaugurazione e, a seguire, celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Derio
  • Ore 13:30 brindisi offerto dal CAAI e pranzo al sacco
  • Ore 14:30 inizio discesa a valle e trasferimento a Sant’Anna di Valdieri
  • Ore 16:30 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna di Valdieri, i saluti delle autorità e proiezione di un video di alpinismo nel Vallone del Dragonet; materiale informativo sulle possibilità alpinistiche del territorio a disposizione del pubblico.
  • A seguire rinfresco offerto dagli organizzatori presso la Tettoia dell’Ecomuseo della Segale

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *