Skip to Main Content

In Provincia  

Val Susa. Infertilizzato il primo lupo-cane ibrido in Piemonte

Val Susa. Infertilizzato il primo lupo-cane ibrido in Piemonte

Un lupo-cane ibrido – prima volta in Piemonte – è stato catturato dalle guardie dell’Area Parchi Alpi Cozie, infertilizzato dai chirurghi del CANC e rimesso in libertà nel parco Orsiera-Rocciavrè.

Nella giornata del 28 ottobre 2022, si è conclusa positivamente un intervento per contenere l’ibridazione cane-lupo la prima campagna all’interno di una più ampia operazione per la neutralizzazione riproduttiva di un branco di ibridi in bassa Valle di Susa (To).

La sera del 25 ottobre scorso un lupo era stato preso nelle trappole allestite nel territorio di Villar Focchiardo (all’interno del Parco naturale Orsiera Rocciavré), grazie alla campagna condotta da

  • Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie
  • Città Metropolitana di Torino
  • Università di Torino
  • Centro Animali Non Convenzionali (CANC)

per il contenimento dell’ibridazione lupo-cane. L’animale catturato è presumibilmente un figlio della coppia formata da una femmina pura e da un maschio dal manto insolitamente chiaro che, dai dati dei monitoraggi, è risultato geneticamente incrociato con il cane.

 

L’intervento dei chirurghi del CANC

Trattandosi di un giovane con colorazione del manto tipica, il lupo catturato non è stato immediatamente identificato come ibrido, ma è stato ricoverato presso il CANC in attesa dei risultati delle analisi genetiche su un campione di sangue inviato all’Area per la genetica della conservazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale a Ozzano dell’Emilia (Bo). Grazie all’efficienza dell’equipe coordinata dal prof. Romolo Caniglia, in meno di 24 ore è stata certificata l’ibridazione e il giovane lupo è stato infertilizzato dai chirurghi del CANC. In serata, munito di collare satellitare applicato dall’Università di Torino, è stato liberato dai guardia-parco e dagli agenti della Città Metropolitana in una zona vicina al luogo di cattura.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *