Dal 15 al 20 presso gli impianti sportivi di Via Buriasco UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI A PISCINA PER L’UNITA’ D’ITALIA
Con il Patrocinio del Comune di Piscina il Comitato provvisorio “L’Identità” composto dalle associazioni: ANA (Associazione Nazionale Alpini), ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), ANGS (Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna), ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), ANMIGeF (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione), ANPd’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia), ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato), CRI (Croce Rossa Italiana) e UNICI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) invitano tutti i residenti e non residenti, che converranno da ogni parte d’Italia, alle grandi celebrazioni per il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, organizzate da queste Associazioni in collaborazione col Comune di Piscina, il cui Sindaco Edda Basso, è persona estremamente sensibile e disponibile a questa ed altre celebrazioni di siffatta levatura e contenuto morale, civile e nazionale.
Dal 15 al 20 marzo quindi presso gli impianti sportivi di Via Buriasco a Piscina vi saranno sei giorni di incontri:
Martedì 15 marzo: Ore 10,30 Inaugurazione festeggiamenti con gli Inni Nazionale, Il Piave e quello in onore ai Caduti. A seguire discorso delle Autorità Istituzionali presenti. Rinfresco offerto dalla “Roche”. Dalle ore 13 alle 18 si potranno ammirare in una vasta esposizione, documenti e cimeli storici che raccontano pagine significative della storia d’Italia, presentate dalle Associazioni insieme alle loro divise. Un settore dell’esposizione è completamente dedicato alla presentazione di copie dei manifesti risorgimentali più significativi conservati dalla Biblioteca Comunale della Città di Pinerolo che li ha concessi gentilmente in visione per quest’importante iniziativa.
Mercoledì 16 marzo. Dalle 20 alle 3 di notte la “Notte Tricolore” con concerto della banda locale e del Coro degli Alpini.
Giovedì 17 marzo: alzabandiera e dalle 9 alle 18. Durante tutta l’apertura dell’esposizione sarà possibile l’annullo filatelico postale inerente i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Venerdì 18 marzo, la visita delle Delegazioni Estere.
Sabato 19 e domenica 20 marzo fino alla chiusura dei festeggiamenti dalle 9 alle 18 resta aperta l’esposizione.

Lodovico Marchisio