Si è conclusa la tre giorni di Regione Piemonte, settore Protezione Civile, dedicata all’incontro con gli studenti delle scuole medie.
Tra le diverse attività proposte ai ragazzi, si segnala l’interessante progetto Milegoalterritorio del gruppo degli studenti del Politecnico di Torino, che ha proposto una simulazione di emergenza idrogeologica attraverso un modello costruito con i lego.
Presente Arpa Piemonte, con l’illustrazione di una stazione meteo e la presentazione dei modelli che generano i bollettini di allerta.
Attività di gioco interattivo, visita alle sale operative ed incontro con i volontari del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile Torino ed i volontari del Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte AIB.
Come saluto i ragazzi hanno ricevuto un gadget dalla Regione, con zainetto e borraccia.
La giornata ha avuto un inaspettato regalo: l’azienda Altec ha aperto alla visita lo spazio di simulazione dell’ambiente marziano dove è previsto arrivi il rover per gli esperimenti scientifici internazionali, nel 2021, dopo nove mesi di viaggio.
Una bella atmosfera tra i vari enti, funzionari e volontari, e l’opportunità preziosa per questi ragazzi di vedere da vicino il sistema di protezione civile piemontese.

Marinella Zardi