1 Ottobre 2024
Torino. Casa Gianduja diventa il Museo delle marionette e dei burattini
La Fondazione Marionette Grilli il 19 ottobre 2024 inaugura a Casa Gianduja (Torino) la sala del teatro all’interno del museo delle marionette e dei burattini che aprirà dal 10 dicembre.
Si sono conclusi prima del previsto i lavori di ristrutturazione di Casa Gianduja, la struttura in Via Pettinati 10 a Torino che la Fondazione Marionette Grilli ha rivoluzionato da maggio di quest’anno per creare il museo delle marionette e dei burattini.
Il capoluogo piemontese avrà così un nuovo spazio che punta a essere un polo attrattivo per i bimbi e per le famiglie, che si propone anche come uno spazio condiviso per il quartiere, capace di proporre spettacoli e laboratori.
Una passione lunga quasi ottant’anni
La passione della famiglia Grilli per il teatro di figura nasce molto tempo fa quando, nel lontano Natale del 1946, Augusto Grilli riceve in regalo un teatrino e il relativo corredo di marionette. Da quel momento in poi la collezione continua ad aumentare fino a raggiungere circa 20mila pezzi. La collezione Grilli include elementi di grande valore artigianale, con opere sartoriali maestose, tra burattini, marionette, pupazzi e ombre, provenienti da tutto il mondo, collocabili nell’arco temporale che parte dal XVIII secolo e che giunge fino ai nostri giorni.
La passione di Augusto, che ha fondato la Compagnia delle Marionette nel 1978, è condivisa da tutta la famiglia: la moglie Mariarosa, con un lavoro paziente e certosino, ha catalogato tutte le marionette della collezione e anche il figlio Marco, ora direttore della Compagnia, si appassiona da subito. Già a 14 anni Marco Grilli è insignito del premio come più giovane burattinaio d’Italia e da allora continua la sua instancabile attività di burattinaio, regista e artista capace di coinvolgere intere generazioni con fiabe, racconti e vere e proprie piéces teatrali, contribuendo a mantenere viva in Italia la tradizione del teatro di figura.
Info
«Sabato 19 ottobre si inaugurerà l’apertura della sala del teatro interno al museo che ospiterà più di un centinaio di pezzi e scenografie, appartenuti a importanti famiglie italiane», racconta Marco Grilli, mentre l’inaugurazione ufficiale dello spazio museale avverrà martedì 10 dicembre. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.marionettegrilli.it
Cristina Castagnola
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *