16 novembre 2015

“Nessuno nasce per niente”. Le parole cantate dalla fata Turchina mostrano il cuore dello spettacolo “Pinocchio. Il grande musical”, andato in scena da martedì 10 a domenica 15 novembre al teatro Alfieri di Torino.

Una giostra di musica e colori in cui a ciascun personaggio è affidato un ruolo che è anche un percorso di crescita: Geppetto (Roberto Colombo) capisce il valore di una famiglia contro una misantropa solitudine; Lucignolo (Gioacchino Inzirillo) scopre che diventare grandi e responsabili non è così noioso come sembra; e Pinocchio, affidato al frizzante carisma di Manuel Frattini, diventa un bambino vero grazie alla scoperta di amore, sofferenza, divertimento e sacrificio.

Le musiche scritte dagli intramontabili Dodi Battaglia, Reb Canziani e Roby Facchinetti dei Pooh (sulle liriche di Stefano D’Orazione e Valerio Negrini) animano lo spettacolo scritto da Saverio Marconi (regista) e Pierluigi Ronchetti. Uno show completamente italiano quindi, ripieno di mutevoli e fantasiose scenografie firmate da Antonio Mastromattei che si trasformano alla velocità dei vivaci costumi di Zaira De Vincentiis. Grande protagonista è anche la magia: un fulmine incredibilmente realistico colpisce il pino originario trasmettendogli un incantesimo, l’occhio del numeroso pubblico non riesce a capire come quattro pezzi di legno diventino un attore in carne e ossa in pochi istanti, mentre il Grillo Parlante salta fuori dagli angoli più impensati. Gli attori-cantanti-ballerini sono anche acrobati e giocolieri che creano coreografie giocose e sorprendenti.

Lo spettacolo, ispirato al celeberrimo libro di Collodi, è tornato a Torino dodici anni dopo il debutto assoluto del 2003, portandosi dietro una serie invidiabile di repliche in tutto il mondo, addirittura in Corea e negli Stati Uniti. La tournée 2015 è partita nell’estate da Venezia per proseguire in Versilia e a Milano, prima di Torino; durante l’inverno sono ancora previste numerose date in tutta Italia. Una conferma quindi la Compagnia della Rancia, affermatissimo gruppo italiano che ha già portato sul palco musical del calibro di Jesus Christ Superstar, Grease, Happy days, Cats e molti altri.

Miriam Paschetta

pinocchio_musical5