Divertimento, buona musica, cultura dell’accoglienza e dell’innovazione sono gli elementi al centro di Sonic Park che dal 26 giugno al 20 luglio ha portato a Stupinigi oltre 40.000 spettatori.

Foto Valter Ribet

 

Nove serate di grande musica, accoglienza e buon cibo in un luogo spettacolare: è semplice ed efficace il segreto del successo della quarta edizione di Sonic Park Stupinigi che dal 26 giugno al 20 luglio ha portato nell’estate piemontese un calendario di concerti trasversale, eclettico e capace di conquistare oltre 40.000 spettatori.

I ringraziamenti degli organizzatori

«Il nostro obiettivo principale – dichiarano i fondatori di Reverse Agency Fabio e Alessio Boasi – è trasformare la percezione di un luogo attraverso la musica. Intorno alla Palazzina di Caccia di Stupingi, con Sonic Park, si consolida una rete sociale, culturale e collettiva, che porta la tradizione culturale del Piemonte al centro di uno snodo strategico non solo per la musica, ma anche per per il turismo legato ai concerti. Divertimento, buona musica, cultura dell’accoglienza e dell’innovazione sono gli elementi su cui vogliamo costruire il futuro del festival. Ringraziamo di cuore non solo gli artisti e il pubblico che hanno scelto di essere dalla nostra parte, ma soprattutto tutti i lavoratori di Reverse e i tanti che hanno collaborato:

  • il service ATS
  • i ragazzi della sicurezza
  • Hydra per l’acqua gratuita
  • Claudia Fraschini e la sua cucina eccellente
  • Uber Eats che ha scommesso su di noi per sperimentare la sua app su un grande festival musicale
  • la Protezione Civile e la Croce Rossa di Nichelino
  • i volontari
  • l’Ordine Mauriziano
  • la Regione Piemonte
  • l’amministrazione comunale di Nichelino

che hanno sposato la nostra idea e sono un’unica vera famiglia”.

Foto Valter Ribet

Elisa e Zucchero e Nick Mason con Gary Kemp

Il parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, patrimonio Unesco dell’Umanità, si è fatto ancora una volta scenario ideale per concerti unici:

  1. i cultori della musica dei Pink Floyd si sono deliziati all’apertura del festival con i Saucerful of Secrets del batterista Nick Mason e la sua potentissima cavalcata negli anni più psichedelici della band britannica con un irresistibile Gary Kemp, tastierista degli Spandau Ballet, in versione mattatore;
  2.  Elisa ha portato a Stupinigi un concerto a basso impatto ambientale per accendere, insieme ai cori del numerosissimo pubblico, l’attenzione sui drammatici cambiamenti climatici che è necessario affrontare con il coraggio del cambiamento; 
  3. Zucchero, davanti a una platea immensa che ha faticato a rimanere seduta, ha cantato per oltre due ore  il suo rock blues irresistibile accompagnato da una band eccezionale.

 

Dai Litfiba e Achille Lauro

E poi i concerti con posti in piedi con

  • le performance di Achille Lauro accompagnato da un’orchestra di 52 elementi
  • e l’energia inesauribile di Piero Pelù e Ghigo Renzulli che con i Litfiba sembrano eterni ragazzi e fanno saltare per tutto il concerto una platea entusiasta
  • Come Zucchero e Achille Lauro anche Marracash ha scelto Sonic Park Stupinigi per aprire la tournée estiva, convinto della qualità della produzione e dall’affetto di un pubblico che gli ha anche tributato gli onori per la vittoria del Premio Tenco per il miglior disco dell’anno
  • Irama ha segnato, con quasi 8.000 presenze, il record del festival 2022: per tante famiglie con bambini la prima indimenticabile esperienza di un grande concerto.
  • La delusione per la cancellazione del concerto dell’americana LP a causa di problemi legati alla logistica dei trasporti internazionali si è sciolta nell’abbraccio a Ben Harper che davanti a un pubblico di fan ha ripercorso le tappe della sua carriera musicale fino all’ultimo album uscito proprio nel mese di luglio.
  • Grande festa, per concludere, con il talento freschissimo di due autori della scuola romana, Carl Brave e Mara Sattei.

Foto Valter Ribet

I numeri

  • 9 artisti di fama internazionale

  • 40.000 spettatori

  • 1000 lavoratori

  • Un pubblico:

    • 43% Uomo – 57% Donna

    • 21% 0-25 anni – 28% 26-35 anni – 25% 36-45 anni – 14%  46-55 anni – 12% over 56

    • 42% Torino – 37% Provincia di Torino  – 13% Piemonte – 7,5% Italia – 0,5% Europa

  • 30.000 consumazioni

  • 2000 chili di plastica salvata

  • 25.000 litri di acqua potabile gratuita somministrata

  • 1 sistema innovativo di fruizione del food grazie ad Uber Eats