Skip to Main Content

In Provincia  

Slow Food del pinerolese in gita alla scoperta delle langhe

Slow Food del pinerolese in gita alla scoperta delle langhe

Silvio Arena, cofondatore di Slow Food del pinerolese, ha organizzato una gita in Alta Langa sabato primo luglio 2023.

 

Silvio Arena, cofondatore di Slow Food del pinerolese, ha organizzato una gita, sabato primo luglio, a cui hanno aderito una ventina di partecipanti.

 

Prima tappa Sale San Giovanni con la tipicità delle coltivazioni di erbe officinali.  La passeggiata ha visto scorci suggestivi dell’Alta Langa dove la Provenza francese ha incontrato il Piemonte attraverso i campi di lavanda, ma non solo. Oltre ai meravigliosi filari viola di lavanda che dominano le colline di questo incantevole angolo di Piemonte, a cavallo con la Liguria, il territorio ospita numerosi tipi di erbe officinali come

  • elicriso
  • issopo
  • salvia
  • melissa
  • e molte altre varietà

 

Colori e profumi

Il cammino ha avvolto la comitiva del profumo intenso di liquirizia e curry dell’elicriso che ha inondato il percorso dal colore giallo affiancato al viola della lavanda. Il pranzo si è svolto all’agriturismo Orto del Pian Bosco a Loreto (Fossano) in provincia di Cuneo.

 

17 ettari di ortaggi e frutta

Nel pomeriggio è stata visitata l’azienda agricola piemontese, biologica dal 1997, dove nei 17 ettari si coltivano ortaggi e frutta. Andrea Giaccardi ha guidato gli ospiti alla visita tra i campi e nel laboratorio di trasformazione. Rigorosi al metodo biologico e, attraverso il confronto costante con gli istituti di ricerca ed esperti del settore naturistico, continuano a migliorare le conoscenze per sperimentare tecniche di coltivazione sempre più sostenibili. Così il percorso spazia tra le colture che seguono una rigida rotazione, laghetti, siepi e boschetti che ospitano la fauna utile e creare un microclima adatto. Allo stesso modi si prendono cura dei prati tramite il sovescio e le strisce inerbite tra le coltivazioni che attraggono gli impollinatori. L’orto del Pian Bosco si prende cura dell’ambiente con la consapevolezza che il territorio necessita di protezione. Da alcuni anni collaborano con l’Ufficio Educazione Slow Food come formatori del progetto Orto in Condotta e dei Master of food “Orticoltura”.

GRAZIELLA LUTTATI

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *