17 Settembre 2024
Sangano Energia Comune si affida ad Acea per la Comunità Energetica
La Comunità Energetica Rinnovabile di Sangano Energia Comune ha scelto Acea Pinerolese Energia per la propria gestione.
un progetto, innovativo ed unico in Italia, che includerà servizi complementari a beneficio dei soci, in grado di allargare gli orizzonti, oltre alla già vantaggiosa condivisione di energia
Pinerolo 16 settembre 2024 – Acea Pinerolese Energia Srl, azienda pubblica pinerolese leader nella progettazione e gestione di Comunità energetiche e tra le prime realtà in Italia ad averle progettate, è stata scelta dalla Comunità Energetica Rinnovabile di Sangano Energia Comune per la gestione a tutto tondo della propria comunità energetica.
L’accordo, siglato il 12 settembre 2024, prevede la gestione operativa della CER da parte della Utility Acea Pinerolese, già sviluppatrice in Italia dei primi e più celebri modelli di comunità energetiche e autoconsumo collettivo condominiale.
Acea avrà il ruolo di referente incaricato della gestione tecnica ed amministrativa delle attività di gestione riparto dell’energia condivisa, della piattaforma di gestione dei flussi energetici ed economici (incluso lo sviluppo della piattaforma).
Nel contesto dell’accordo Acea Pinerolese Energia fornirà anche assistenza alla promozione e allo sviluppo territoriale della Comunità Energetica che ha, tra i suoi obiettivi prioritari, lo sviluppo del territorio e l’assistenza alle famiglie, grazie ad azioni già programmate tra cui: la progettazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili, pubblici e privati, la realizzazione di interventi integrati di efficientamento delle abitazioni private e degli edifici pubblici, l’assistenza allo sviluppo di un Gruppo di Acquisto Solidale in ambito energetico e l’incremento dei servizi offerti dal One Stop Shop (uno sportello unico per i soci della Comunità con possibilità di fruire di svariati servizi che vanno oltre l’assistenza tecnica utenti CER e si estendono a servizi di carattere commerciale, sanitario, governativo), già attivo presso la sede locale della CER, in Sangano – Via Pinerolo Susa n. 41 (info@sanganoenergiacomune.it – tel. 391.4180869 – www.sanganoenergiacomune.it). La collaborazione si potrà estendere, in futuro, alla diffusione sul territorio di colonnine di ricarica per facilitare la creazione di modelli di mobilità elettrica anche per il Trasporto Pubblico Locale e la domotizzazione abitativa.
La CER SANGANO è stata avviata e sviluppata dal Comune di Sangano, a partire dall’anno 2021, grazie anche al sostegno di Compagnia Fondazione di San Paolo, nell’ambito del progetto Sinergie I, al quale il Comune ha partecipato in partnership con i Comuni di Bruino e Rivalta. A seguito di un lungo percorso che ha visto oltre dieci incontri con i cittadini e gli stakeholders del territorio, la CER è, finalmente, stata costituita nel novembre 2023 grazie all’impegno di tre imprenditori sanganesi – Andrea Carta, Michele Colaci e Luca Comba, che hanno prestato il loro impegno per la creazione di una Cooperativa di Comunità aperta a tutti i cittadini.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *