Skip to Main Content

In Provincia  

Recuperato un dipinto del '600

Recuperato un dipinto del '600

I Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno confiscato un dipinto di G.B. Paggi, che sarà restituito allo Stato italiano.

Un importante recupero arricchisce il patrimonio culturale italiano. Il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino consegnerà allo Stato un prezioso dipinto raffigurante un Miracolo di S. Filippo Neri, opera del pittore genovese Giovanni Battista Paggi (1554-1627). L’opera, oggetto di confisca, verrà ufficialmente restituita al Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, in rappresentanza dello Stato.

I dettagli di questa significativa operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 20 maggio 2025 alle ore 15.30 presso la sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio – Palazzo S. Paolo – Corso F. Cavallotti N. 27 a Torino. L’evento vedrà la partecipazione di importanti autorità civili e militari del capoluogo piemontese.

Durante l’incontro con la stampa, saranno inoltre diffusi i dati relativi all’intensa attività operativa svolta dal Nucleo TPC di Torino nel corso dell’anno 2024, offrendo un quadro completo dell’impegno dei Carabinieri nella salvaguardia del nostro inestimabile patrimonio culturale.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *