Skip to Main Content

In Provincia  

Operazione "Mida": restituito oro rubato ad anziani

Operazione

I Carabinieri di Ivrea hanno recuperato l’oro rubato ad anziani vittime di furti e truffe, smantellando un sistema di ricettazione con al centro un 86enne.

I Carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno restituito nei giorni scorsi oro e preziosi a diverse vittime di truffe, rapine e furti in abitazione, per lo più anziani. Il recupero è avvenuto nell’ambito dell’operazione “Mida”, coordinata dalla Procura di Ivrea e culminata lo scorso aprile con un arresto, cinque obblighi di dimora e tre denunce. Le indagini hanno smantellato un sistema di ricettazione di oro rubato, con un ottantaseienne torinese, soprannominato “il Dio dell’oro”, al centro del traffico.

Complessivamente sono stati sequestrati 566 grammi di oro, riconosciuti come provento di una rapina a Novara (con la tecnica del finto Carabiniere) e di un furto a Pavia, entrambi avvenuti nell’aprile 2023. Accertata anche una truffa a Ivrea ai danni di un’anziana, ad opera di falsi operai del gas e finti Carabinieri.

I Carabinieri rinnovano l’appello alla cittadinanza, specialmente agli anziani, a segnalare prontamente ogni situazione sospetta al 112. Si ricorda che le misure cautelari sono state emesse in fase di indagini preliminari e vige la presunzione di non colpevolezza per gli indagati.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *