30 Giugno 2024
Il Mondiale Supermoto torna a Busca

Marc Reiner Schmidt ha vinto la terza prova del Campionato del Mondo Supermoto S1 disputata al Kart Planet di Busca (CN) il 29-30 giugno 2024.
Sabato 29 e domenica 30 giugno, il Kart Planet di Busca (CN) ha ospitato la terza prova del Campionato del Mondo Supermoto S1 denominata “Gran Premio del Piemonte” e la prima prova del Campionato Europeo S4, oltre alla seconda prova della Legends Cup e le categorie minori dedicate ai giovanissimi della SM Junior e SM Junior 65.
Dopo un sabato con condizioni meteo non proprio favorevoli, con i soliti temporali, la giornata di domenica ha graziato piloti e organizzatori nonché il numeroso pubblico accorso sul prestigioso circuito piemontese per ammirare e tifare gli specialisti di questa spettacolare disciplina motociclistica.
S1 per Marc Reiner Schmidt
La S1 è stata letteralmente dominata dal tedesco Marc Reiner Schmidt (TM), ottimo secondo posto per l’italiano Elia Sammartin (Honda), terzo lo spagnolo Julen Avila Cortes (KTM), mentre il francese pluricampione del mondo Thomas Chareyre (Honda) non è andato oltre il quarto posto assoluto perdendo cosi la tabella rossa di leader per la prossima gara.

Alberto Surra primo in S4
La S4 valida per il Campionato Europeo ha decretato vincitore Alberto Surra (KTM), secondo lo spagnolo Alex Rafael Gourdon (Husqvarna), terzo Mattia Rato (TM), quindi ottimo podio con due italiani nei primi tre posti.
Petr Vorlicek vince la Legend
Nella Legend il gradino più alto del podio è per il cecoslovacco Petr Vorlicek (TM), secondo posto per il nostro Marco Longhin (Honda) e terzo il pilota di casa Mauro Cucchietti (Honda), che con partenze migliori avrebbe potuto sicuramente ribaltare la classifica finale.
Altri vincitori
La SM Junior è stata vinta da Andrea Benvenuti (KTM), la SM Junior 65 dalla polacca Liliana Irzyk (KTM).
Il Mondiale si sposta in Polonia
Prossimo appuntamento, per la quarta tappa del Mondiale S1, il 21 luglio sul circuito di Slomczyn in Polonia.
Valter Ribet
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *