5 Novembre 2024
Grugliasco. Al via la rassegna VigiliInArte
Le opere dei Vigili del Fuoco d’Italia e d’Europa della rassegna “VigiliInArte” è in mostra alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco a Grugliasco dal 5 al 13 novembre 2024.
La rassegna artistica “Vigiliinarte” curata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile con il contributo dell’Associazione Massenzio Arte, inizia quest’anno il suo nuovo percorso itinerante dal Piemonte.
Dopo l’inaugurazione presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma e al termine del suo periodo espositivo dal 2 al 15 ottobre, l’XI edizione della mostra fa tappa a Torino, presso la Direzione Regionale del Piemonte dei Vigili del Fuoco dal 5 al 13 novembre, offrendo così un’occasione unica di incontro tra arte, comunità e istituzioni.
L’inaugurazione torinese è in programma oggi – 5 novembre 2024 -alle ore 10:30 presso la Direzione Regionale del Piemonte in Strada del Barocchio 71 a Grugliasco alla presenza delle istituzioni ed è aperta al pubblico e a tutti coloro che vorranno scoprire il talento artistico dei Vigili del Fuoco d’Italia e d’Europa. Quest’anno, infatti, la mostra “Vigiliinarte” ha esteso la partecipazione ai colleghi Vigili del Fuoco dei Corpi europei, creando un dialogo interculturale e una celebrazione del talento artistico che abbraccia tutta l’Europa.
La rassegna, esposta grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, rappresenta una parte delle opere opere realizzate da dipendenti del Dipartimento, sia in servizio sia in pensione, senza limiti di tecniche artistiche o di espressione: dai dipinti alle sculture, dalle fotografie alle arti visive, anche attraverso il riuso creativo di materiali. Una giuria dell’Associazione Culturale Massenzio Arte ha curato la selezione delle opere, che sono state raccolte in un catalogo a documentare il valore artistico e umano della mostra.
Con “Vigiliinarte,” il Dipartimento dei Vigili del Fuoco conferma il proprio impegno non solo nella protezione e nella sicurezza, ma anche nella promozione dell’arte come elemento di crescita e di condivisione, estendendo quest’anno il suo messaggio a un pubblico sempre più ampio e internazionale e la Direzione Regionale del Vigili del Fuoco del Piemonte si fa interprete e promotrice dell’iniziativa.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *