Torino. Giovedì 27 ottobre alle ore 12 presso la Sala stampa della Giunta Regionale in piazza Castello l’Assessore Regionale al Paesaggio Alberto Valmaggia presenterà il Progetto “Terre d’Acaia”. Il progetto è stato illustrato ampiamente nel recente libro curato da Giancarlo Chiapello “Terre d’Acaia. Visioni e strategie per il vero Piemonte”, edito da Marcovalerio.
«Terre d’Acaia – spiega Valmaggia – è un progetto che rilancia verso un futuro dove il capitale umano e il capitale sociale diventano motore di sviluppo. È un progetto che raccoglie un territorio ampio e omogeneo che può ritrovare la sua unitarietà di azione in una proposta organica e articolata. Altri territori piemontesi questa scommessa l’hanno fatta, e proprio partendo da questa consapevolezza hanno costruito storie belle che danno risposte concrete alle comunità locali nel solco dello sviluppo sostenibile».
Si tratta anche di una sfida per il territorio pinerolese che ha sempre faticato a creare sinergia sul piano dell’offerta culturale e turistica. Questa potrebbe davvero essere l’occasione giusta per un’inversione di tendenza.