2 maggio 2016

Al di qua dell’Oceano“. Questo il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17:30  nei locali di Villa Favorita a Giaveno e incentrata sulla figura e sull’opera, a Cuba, del giavenese Domenico Pogolotti, detto “Dino”.

Un emigrante piemontese artefice nel 1910 della costruzione di quasi 1000 abitazioni destinate ai lavoratori cubani dell’Avana con teatro, panetteria e altri servizi per un vero e proprio quartiere, un “barrio”, successivamente denominato dagli abitanti in onore del costruttore “barrio Pogolotti”.

L’esposizione, curata da Alessandra Maritano, ricercatrice e studiosa della storia dell’emigrazione per il Museo Regionale dell’Emigrazione Piemontesi nel Mondo sarà visitabile ad ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 di domenica 8, sabato 14 e domenica 15 maggio.

Nella stessa giornata di sabato 7 maggio al termine del taglio del nastro della mostra in via Umberto I, 13, verrà inaugurata la sezione giavenese dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba.

«Sono fiero – ha affermato Edoardo Favaron, consigliere alla Cultura – di proporre una mostra che vuole essere un tributo a un giavenese che ha fatto la differenza e, allo stesso tempo, un’occasione per far conoscere la sua storia a tutti i nostri concittadini e alle giovani generazioni».

Locandina mostra Domenico pogolotti