17 Febbraio 2025
Giaglione. Escursionisti in difficoltà salvati nella notte

A Giaglione 7 escursionisti bloccati dalla neve e con principi di ipotermia sono stati tratti in salvo nella notte tra 16 e 17 febbraio 2025 dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e ricoverati all’ospedale di Susa.
Si è concluso intorno all’1.30 del 17 febbraio un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte nel territorio di Giaglione (in val Susa).
Intorno alle 22 di domenica 16 febbraio un gruppo di 7 escursionisti ha lanciato la chiamata di emergenza lungo il sentiero che dal Passo Clopaca conduce al rifugio Vaccarone. Erano partiti da Grange della Valle con l’intenzione di raggiungere il rifugio ma sono rimasti bloccati dalla neve alta senza riuscire né a proseguire, né a tornare indietro anche a causa del fatto che alcuni di loro iniziavano ad accusare i primi sintomi di ipotermia.
La centrale operativa ha optato per l’invio dell’eliambulanza in operatività notturna con un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe che è stato imbarcato presso la piazzola di Susa. Nonostante le difficoltà di comunicazione con i malcapitati è stato possibile localizzarli con una certa precisione e sbarcare in loco l’equipe al completo con una delicata operazione speciale notturna.
Mentre il medico prestava le prime cure a coloro che avevano maggior bisogno, i tecnici hanno organizzato il recupero che è avvenuto con due rotazioni più una terza per l’imbarco dell’equipe. Tutti i membri della comitiva sono stati ricoverati all’ospedale di Susa.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *