Nel Parco “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – proprio davanti alla Scuola Primaria di Cavour – c’era una volta un grande pino più che cinquantenario che, diventato pericoloso sia per i tronchi laterali che non resistevano più alle intemperie sia per l’inclinazione crescente del fusto, è stato abbattuto nell’agosto scorso.

Al momento di decidere il taglio dell’albero, l’amministrazione comunale accondiscese a preservare la base del tronco per dare modo al giovane artista Fabio Moriena di ricavarne una scultura. Insieme alla Pro Loco, lo scultore cavourese (che allo scalpello e la sgorbia preferisce la motosega) ha così progettato – quasi un monito per i vicini scolari – di rappresentare nel legno, circondato dagli altri personaggi del libro, Pinocchio seduto sui mai troppo amati libri di scuola.

A completare il lavoro ha provveduto la Pro Cavour, predisponendo un cartello esplicativo dell’opera.

Venerdì 9 febbraio gli allievi della Primaria e della Scuola dell’Infanzia parteciperanno, con i loro lavori preparati ispirandosi alla storia di Pinocchio, all’inaugurazione della scultura lignea prevista per le ore 11.

Per ulteriori e più dettagliate notizie è possibile rivolgersi al numero 0121.68.194 o all’indirizzo elettronico procavour@cavour.info o anche consultare il sito www.cavour.info