Skip to Main Content

In Provincia  

Sabato 20 luglio la parte pratica del corso per autisti dei mezzi di soccorso dell'Anpas

Sabato 20 luglio la parte pratica del corso per autisti dei mezzi di soccorso dell'Anpas

Venerdì 19 e sabato 20 luglio si svolgerà presso la pista del Fiat Industrial Village di Torino la parte pratica del corso, organizzato da Anpas Piemonte, per istruttori autisti dei mezzi di soccorso. Si tratta di un percorso formativo indirizzato ai volontari e dipendenti delle Pubbliche Assistenze per l’abilitazione alla guida delle autoambulanze.
Dopo i primi due corsi rivolti a volontari della Croce Verde Torino a questa terza edizione partecipano volontari della Croce Verde Cascine Vica Rivoli, della Pubblica Assistenza Sauze d’Oulx, della Croce Verde Pinerolo e della Croce Verde Felizzano, complessivamente 8 aspiranti istruttori autisti.

Il corso si avvale della collaborazione e supervisione di esperti piloti e istruttori di guida sicura ed è strutturato in tre moduli. Si parte con l’approfondimento teorico in aula, 4 ore, sui contenuti del manuale formativo edito da Anpas “Guida in sicurezza dei mezzi di soccorso” a cui seguono due giornate, 16 ore, di pratica su pista. La preparazione dei futuri istruttori autisti prevede infine 8 ore di lezione in aula sulle tecniche basilari della formazione e della comunicazione, con particolare attenzione all’apprendimento negli adulti.

La conduzione di un’ambulanza sia in servizio urgente sia durante un trasporto ordinario richiede estrema attenzione, sempre una grande concentrazione e una buona dose di autocontrollo.
Con il corso per istruttori autisti si intende aggiungere al bagaglio di esperienza proprio di coloro che svolgono questo delicato incarico, la necessaria conoscenza tecnica del veicolo che si utilizza e delle sue reali possibilità, unitamente alle corrette tecniche di guida.
I neo formatori autisti, una volta acquisita l’abilitazione, saranno in grado di trasferire le nozioni apprese al personale volontario e dipendente delle proprie associazioni di appartenenza.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.140 militi (di cui 3.252 donne) e 350 dipendenti che, con 391 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 406.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

Anpas_ambulanza

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *