Skip to Main Content

In Provincia  

Chieri. Restituiti due reliquiari rubati nel 1973

Chieri. Restituiti due reliquiari rubati nel 1973

I Carabinieri TPC hanno restituito al Duomo di Chieri due preziosi reliquiari d’argento del XV secolo, recuperati in Svizzera dopo essere stati rubati nel 1973.

Il 16 maggio 2026, durante i festeggiamenti per i Santi Giuliano e Basilissa nella Chiesa di Santa Maria della Scala, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Torino ha restituito al Duomo di Chieri due preziosi reliquiari in argento sbalzato del XV secolo, raffiguranti “San Giuliano Martire” (1460) e “Madonna con Bambino” (1492).

Le opere facevano parte del pregiato “Tesoro del Duomo”, composto da 34 pezzi e trafugato in un clamoroso furto il 12 luglio 1973. Le indagini, mai interrotte in cinquant’anni, hanno subìto una svolta decisiva dopo il tentativo di estorsione via mail all’Arcidiocesi da parte di una coppia residente in Svizzera.

La collaborazione transfrontaliera tra la Procura di Torino e le autorità elvetiche ha portato al sequestro e al rimpatrio dei beni, identificazioni grazie alla Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti. Un recupero storico che restituisce alla comunità e alla fede due capolavori assoluti.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *