10 Aprile 2025
Certificati anagrafici e di Stato Civile in Posta

Dal 10 aprile 2025 in 269 Uffici Polis di Poste Italiane della Città Metropolitana di Torino sono disponibili i certificati anagrafici e di Stato Civile.
I cittadini della provincia di Torino dal 10 aprile 2025 possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile in tutti i 269 uffici postali interessati dal progetto Polis di Poste Italiane.
Polis punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali in uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni, al di sotto dei 15mila abitanti, su tutto il territorio nazionale.
Quindici certificati disponibili
Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di
- nascita
- residenza
- cittadinanza
- stato civile
- stato di famiglia
che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR.
Validità di tre mesi
Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” e il qr code che ne garantisce l’autenticità.
I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite carta di identità elettronica oppure spid.
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