26 Marzo 2025
Bra's diventa Fiera Nazionale

La manifestazione Bra’s ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Fiera Nazionale della Salsiccia, del Formaggio, del Pane e del Riso di Bra.
In sole quattro edizioni, la manifestazione Bra’s ha conseguito il riconoscimento di Fiera Nazionale della Salsiccia, del Formaggio, del Pane e del Riso di Bra, che premia l’impegno profuso nella promozione delle eccellenze del territorio braidese.
Ottantamila visitatori
L’annuncio arriva dopo il successo della quarta edizione, che ha attirato oltre 80.000 visitatori. Già si guarda all’edizione speciale del 2025, che si svolgerà nel contesto di Cheese, e alla quinta edizione di Bra’s, prevista per settembre 2026.
La tutela della Salsiccia di Bra
Per valorizzare, tutelare e proteggere la Salsiccia di Bra, è stato istituito un tavolo strategico che coinvolge istituzioni, enti di promozione, associazioni di categoria ed esperti del settore. Questo tavolo si occuperà di definire un percorso di riconoscimento, tutela e sviluppo del prodotto, con l’obiettivo di ottenere una protezione giuridica e di creare nuove opportunità economiche e turistiche per il territorio.
Il tavolo tecnico
Il tavolo tecnico è composto da numerosi enti e associazioni, tra cui Ascom Bra, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Salsiccia di Bra, il Consorzio Bra DOP, la Regione Piemonte, il Comune di Bra, l’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la Camera di Commercio di Cuneo.
Tra gli obiettivi del tavolo di lavoro figurano la tutela e il riconoscimento ufficiale della Salsiccia di Bra, la valorizzazione storico-culturale e identitaria del prodotto, la protezione del marchio e lo sviluppo di nuove opportunità di mercato.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *