25 Maggio 2025
Annegamento a Premia, salvo un alpinista a Ceresole Reale

Il Soccorso Alpino il 25 maggio 2025 ha recuperato la salma di un escursionista annegato a Premia (VB); salvato invece un alpinista a Ceresole Reale.
Un pomeriggio movimentato, quello del 25 maggio, per i soccorritori piemontesi, purtroppo con esiti diversi. Un intervento alle Marmitte dei Giganti a Premia (VB) si è concluso tragicamente con il recupero di un uomo annegato, mentre a Ceresole Reale (TO) un alpinista è stato salvato dopo una caduta.
L’allarme a Premia è scattato intorno alle 13:15 per due persone cadute nelle pozze sotto il ponte di Maiesso. Una delle due, un uomo, è stata recuperata in condizioni di ipotermia da una squadra congiunta di Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e Vigili del Fuoco, dopo essersi aggrappato a un tronco. Purtroppo, per il compagno disperso, è stato necessario l’intervento dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco che ne hanno ritrovato la salma.

Nel pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte sono stati impegnati in un complesso intervento a Ceresole Reale. Intorno alle 15, il NUE 112 è stato allertato da una cordata sulla via Nautilus, parete del Sergent, dopo che il capocordata è caduto perdendo conoscenza. L’uomo è stato calato alla sosta dai suoi compagni e ha ripreso conoscenza. L’eliambulanza ha sbarcato l’equipe medica con il verricello su una sosta più alta, da cui hanno raggiunto il paziente. Dopo la stabilizzazione, l’alpinista è stato imbarcato sull’eliambulanza e trasportato in ospedale con codice giallo per politrauma. Una squadra a terra del Soccorso Alpino era disponibile ma non è stata impiegata.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *