3 novembre 2015
È stato siglato l’1 novembre da Andrea Ballarè ed Emanuele Ramella l’accordo secondo il quale ANCI Piemonte e UPP (Unione Province Piemontesi) si fonderanno in un’unica Associazione. L’accordo è stato sottoscritto nel contesto dell’Assemblea nazionale dell’ ANCI a Torino, tenendo conto della semplificazione dettata dalle riforme istituzionali e dell’approvazione in Consiglio Regionale della legge di riordino delle funzioni amministrative conferite alle Province (Legge Del Rio).
«Noi compiamo questo atto – ha commentato Ramella, vice presidente vicario Unione Province Piemontesi – conoscendo l’importanza di costruire tutti insieme il sistema piemontese» in linea con il protocollo siglato nel 2014 tra ANCI nazionale e Unione Province Italiane.
La sottoscrizione, approvata all’unanimità, prevede un processo di integrazione che durerà circa un anno ma che verrà a costituire un unico organismo tramite il quale «saremo ancora più forti e credibili nel parlare a Regione e Governo» puntualizza il presidente ANCI Ballarè.