Il 10 settembre, l’Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli presenta alla Villa Romana di Grange di Rivera, Almese, il progetto TeatrArte Arte Romana e Storia del Costume en plein air per ragazzi dai cinque anni ai sedici anni.

Il 10 settembre, l’Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli presenta presso la Villa Romana di Grange di Rivera, Almese (To), il progetto TeatrArte Arte Romana e Storia del Costume en plein air, apprezzato laboratorio artistico per bambini e ragazzi, a partire dai cinque anni di età fino ai sedici.

Seguendo le linee guida della Bottega delle Arti, ragazzi e ragazze avranno l’opportunità

  • di disegnare su cartoncini colorati donati dalle famose Cartiere Fabriano
  • di riprodurre e di decorare oggetti della storia e della cultura romana

Con tecniche differenti e con il materiale offerto dall’associazione culturale maestro Giuseppe Gilli, bambini e adolescenti potranno sperimentare le loro abilità grafiche e le loro capacità manuali. Impareranno a conoscere e ad approfondire gli usi ed i costumi dell’antica Roma, amata culla  della nostra civiltà. Momenti importanti per avvicinare all’arte e al disegno anche coloro che credono di non esserci portati, per imparare ad esprimere la propria emotività creando, colorando, giocando.

Durante la giornata, i visitatori saranno accompagnati da un archeologo, che spiegherà loro la storia del più grande edificio privato di epoca romana del Nord Italia, la quotidianità dei nostri progenitori. Il complesso comprendeva circa cinquemila metri quadrati e si sviluppava su più livelli, mentre la villa contava due piani edificati attorno a un grande cortile centrale porticato, circondato da ambienti su tre lati. Impareremo che il presente deriva dal passato e che dal passato dobbiamo e possiamo imparare molto.

Orario con ingresso libero: dalle ore 14.30. Chiusura sito: ore 19 (gradita la prenotazione).

Riferimento ai numeri:

  • 3388076222
  • 3311205382
  • 3338539791

Massima accoglienza: venticinque bambini e ragazzi, accompagnati da un genitore. L’Associazione Culturale Maestro Giuseppe Gilli, si riserva il diritto di limitare gli accessi in base alle normative di sicurezza che saranno vigenti durante i giorni del Festival del Disegno Fabriano All Around 2022.

 

 

I ringraziamenti

Gli organizzatori ringraziano per l’ospitalità:

  • Associazione A.r.c.A responsabile del sito archeologico, con sede in piazza della Fiera 1 Almese
  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino
  • per il patrocinio: il Comune di Almese ed il Comune di Rosta
  • Per la logistica l’Associazione Gli Amici del Palio di Milanere.

e gli sponsor:

  • Farmacia Bianco
  • Milanere di Almese HYDRA Estetica e Benessere

 

 

9 ottobre appuntamento a Rosta

Il Festival prosegue fino al 9 ottobre, coinvolgendo varie località italiane importanti, tra cui Bolzano e Catanzaro. A Rosta il 9 ottobre ci sarà un laboratorio dedicato alla storia del Costume e della Moda, riservato ai giovanissimi dai sei ai diciassette anni, presso la Casa delle Associazioni in Via Dante 1\A.

La Direzione artistica di Patrizia Gilli

Patrizia Gilli, insegnante attenta ai palpiti storici ed artistici del territorio piemontese e non, nota scenografa teatrale e costumista, amata dagli studenti e dalle famiglie,  è altresì appassionata studiosa e custode delle realtà locali. 

Edi Morini