Si sono aperte le iscrizioni ai corsi per adulti del CPIA 5 per l’anno scolastico 2019-2020.

Nelle sedi di Piossasco (via Rivalta 32), e Beinasco (via Mirafiori 25), ai corsi tradizionali si affiancano diverse novità, per soddisfare le esigenze più disparate. I corsi istituzionali prevedono l’insegnamento dell’Italiano per stranieri, l’alfabetizzazione fino ai livelli più avanzati – comprese la certificazione A2 e la preparazione al B2Cittadinanza, utili all’ottenimento del permesso di soggiorno e della cittadinanza italiana -, il primo periodo, l’ex licenza media, per italiani e stranieri che ne fossero sprovvisti e il secondo periodo – corsi mirati al recupero e all’aggiornamento delle competenze di base finalizzati al proseguimento nelle scuole superiori e al conseguimento di certificazioni linguistiche e informatiche o ad un inserimento più consapevole nel mondo del lavoro -.

Non mancano poi i tradizionali corsi di lingue straniere (per accedervi occorre affrontare un test d’ingresso): francese, tedesco, spagnolo, arabo, inglese a tutti livelli e nuovi corsi laboratoriali di lettura, arte, scienze, discipline motorie e altro, e ancora corsi per le certificazioni, conversazione con docente madrelingua. Da quest’anno è attivo anche un corso di arabo (base ed eventualmente avanzato). I corsi di informatica, in genere assai richiesti, vanno dal livello base – “l’ABC del computer” -, al fotoritocco, al percorso ECDL completo, all’uso di internet ed altri ancora. Tra i corsi di cultura generale spicca quello di Scrittura Creativa, ogni anno molto frequentato. Per essere al corrente delle eventuali novità e per le iscrizioni on line, è possibile consultare il sito www.cpia5torino.gov.it

Martedì 8 ottobre a Beinasco (in sede) e mercoledì 9 a Piossasco (all’Auditorium di Via Cumiana 2) sono previste le presentazioni dei corsi, entrambe alle 17:30.