Skip to Main Content

In Provincia  

A Torino il mercato coperto dei produttori di Campagna Amica

A Torino il mercato coperto dei produttori di Campagna Amica

Apre a Torino il nuovo mercato contadino coperto di Campagna Amica, ribattezzato “Mercato del Corso”, che sarà una vera e propria Casa Coldiretti a disposizione della città. Il mercato è stato realizzato da Coldiretti Torino nei locali dello storico palazzo dell’ex cinema Corso, in corso Vittorio Emanuele II 50, gioiello dell’architettura tardo liberty cittadina. Insieme allo spazio del mercato sono stati ricavati “Divinorum”, casa dei vini del Piemonte, un ristorante, una sala incontri e aule didattiche per attività di educazione alimentare e formazione gastronomica. Al piano superiore trovano posto gli uffici della Federazione provinciale Coldiretti di Torino e di Coldiretti Piemonte.

Il complesso è concepito come un ambiente accogliente, pensato per valorizzare il rapporto con i consumatori: una vera casa dell’educazione agroalimentare e del dialogo tra mondo agricolo e città. Casa Coldiretti è soprattutto un luogo di grande valore storico recuperato e riaperto al pubblico, per promuovere un’autentica cultura del cibo.

Come ha affermato il presidente provinciale Bruno Mecca Cici, rivolgendosi ai presidenti di sezione — ossatura della più grande organizzazione agricola europea — l’agricoltura entra in città. Di fronte al presidente nazionale e al segretario generale di Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, che hanno ricordato il piemontese fondatore dell’organizzazione Paolo Bedoni, alla presidente della Fondazione Campagna Amica Dominga Cotarella, al direttore di Coldiretti Torino Carlo Loffreda, alla presidente regionale Cristina Brizzolari, al delegato confederale Bruno Rivarossa e a diversi assessori e consiglieri regionali e comunali, la nuova realtà è stata benedetta dal consigliere ecclesiastico della Coldiretti provinciale, don Manuel Monti, parroco di Pinasca e di Inverso di Pinasca.

Presente anche Giancarlo Chiapello, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro di Pinerolo, che ha sottolineato la grande collaborazione con Coldiretti, ricordando che sarà la diocesi di Pinerolo a ospitare la Giornata provinciale del Ringraziamento a Frossasco con il vescovo Derio, insieme alla folta e significativa presenza pinerolese, a partire dai membri della segreteria di zona guidata da Giancarlo Foco e da numerosi presidenti di sezione.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *