16 Novembre 2015
In arrivo due nuove e più potenti risonanze magnetiche per gli ospedali di Pinerolo e Rivoli
16 novembre 2015
Verranno sistemate due nuove apparecchiature per la risonanza magnetica negli ospedali Pinerolo e Rivoli non appena conclusi i lavori di allestimento che richiederanno circa 100 giorni a partire dal 1° gennaio 2016. L’operatività delle due Risonanze è quindi prevista ad aprile/maggio 2016.
L’attuale apparecchiatura di Pinerolo, che risale alle olimpiadi 2006, ha una potenza di 0,35 tesla (unità di misura del campo magnetico) e quella in arrivo è da 1,5 tesla; la nuova risonanza sarà installata nel seminterrato sotto il pronto soccorso (palazzina A). I lavori sono svincolati dall’area dove è funzionante l’attuale Risonanza Magnetica e dunque nei 100 giorni di sistemazione l’attuale Risonanza funzionerà ancora a pieno regime.
L’impegno economico dell’ASL TO3 per i 6 anni di fornitura in service delle risonanze ammonta a due milioni di euro fra Pinerolo e Rivoli.
«Per dar corso a questo piano di acquisizioni di nuove attrezzature devo dire che abbiamo fatto davvero l’impossibile, ma era necessario – sottolinea Flavio Boraso, Direttore Generale dell’ASL TO3 -. Per la sicurezza dei pazienti la sostituzione di alcune dotazioni era ormai irrinunciabile, anche se siamo consapevoli che le necessità sarebbero state molto maggiori; in ogni caso fin dal mio arrivo mi ero preso questo impegno e lo stiamo realizzando con determinazione e nei tempi previsti. Mi auguro che dal prossimo anno, con il miglioramento della situazione in generale e l’auspicabile uscita della Regione Piemonte dalle morse del piano di rientro imposto dai Ministeri vigilanti, si rendano disponibili maggiori risorse per proseguire il piano di sostituzioni avviato».
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *