30 Ottobre 2021
Il sindaco di Pinerolo lancia una raccolta fondi per supportare le famiglie sfollate di Piazza Sabin
Ieri pomeriggio, nella sala consiliare del Municipio, il sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha presieduto una conferenza stampa sull’incidente che, nella mattina del 29 ottobre, ha parzialmente distrutto una palazzina in piazza Sabin, causando la morte di Maria Rosa Fiore, 84 anni, abitante nell’ultimo piano del fabbricato e successivamente del marito Dario Lisdero, 74 anni, che era stato ricoverato al CTO di Torino con ustioni all’80%.
«L’evacuazione dei condomini dall’interno del fabbricato – ha spiegato Salvai – non è stata immediata, né di facile impresa e sono state effettuate delle vere e proprie azioni di salvataggio da parte di alcuni Vigili Urbani e Vigili del Fuoco che hanno messo a repentaglio la propria vita per portare in salvo delle persone pericolosamente coinvolte nel pauroso incendio».
«Il fabbricato di Piazza Sabin – ha proseguito il sindaco rispondendo alle domande dei giornalisti – è ora inagibile. Le famiglie sfollate hanno recuperato recuperato dalle loro case lo stretto necessario, sotto sorveglianza dei Vigili del Fuoco, e sono state temporaneamente ospitate presso strutture ricettive del territorio: Hotel Barrage, Hotel Cavalieri e Hotel Regina. Tale momentanea sistemazione è prevista provvisoriamente per i prossimi 7 giorni, in attesa di una soluzione cercata dall’Amministrazione Comunale. Sono in corso le relative indagini per capire la natura dell’esplosione e se il fabbricato potrà essere recuperato. I Carabinieri, la Guardia di Finanza e i Vigili Urbani, hanno organizzato i pattugliamenti per evitare episodi di sciacallaggio».
Annunciata in conferenza stampa, è stata formalizzata nella serata di ieri una raccolta fondi a sostegno delle famiglie di Piazza Sabin. È possibile contribuire on line al link eppela.com/comunepinerolo
Amalia Pagliaro
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *