26 Settembre 2019
Il Bioparco Zoom e il benessere degli animali
Sabato 28 settembre, i volontari dell’Associazione Nazionale Giacche Verdi – associazione ambientalista e di protezione civile senza scopo di lucro – e alcuni rappresentanti dell’ASL di Torino del Dipartimento Veterinario, saranno presenti al Bioparco Zoom Torino per parlare di Benessere Animale.
L’incontro sarà un importante momento per scoprire l’importanza che può avere un buon rapporto uomo-animale e una buona gestione delle varie specie animali sul benessere degli animali stessi, in un contesto come quello del bioparco, scelto dall’Associazione Nazionale Giacche Verdi e dall’ASL per la lunga e specialistica esperienza che ZOOM ha nell’ospitalità degli animali e in quanto luogo garante del benessere animale.
Durante la mattinata sono in programma incontri con i visitatori del parco su queste tematiche all’interno del nuova “La Fattoria dei Mondi”, l’habitat con le tipiche abitazioni e stalle similari alle costruzioni olandesi coloniali dell’epoca caratteristiche della zona Sub-sahariana, che si è arricchita di recente con l’arrivo di tre nuove specie di animali – Wallaby di Bennet, Cani della Prateria e Maialini Vietnamiti – che si sono aggiunti al gruppo di animali già presenti nell’habitat: Asino somalo, Bue Watusso, Dromedario, Lama, Pony, Caprette Tibetane, Pecore Comisane, Pecore Sarde, Conigli Nani. L’area della fattoria, infatti, ospita gli animali considerati domestici nei luoghi di origine delle specie e che da sempre affiancano l’uomo: il primo animale addomesticato conosciuto sembrerebbe proprio essere il cane (nel 15000 a.C.), mentre la capra, la pecora e il maiale furono addomesticati intorno al 10000-8000 a.C.. Più recente l’addomesticamento del cavallo, avvenuto circa nel 4000 a.C.
Le Giacche Verdi saranno presenti con un gazebo nella nuova Fattoria dei Mondi – dalle 10.30 alle 14 – dove verrà distribuito del materiale informativo e divulgativo e dove risponderanno alle domande dei visitatori.
Da qui partirà un percorso guidato con i biologi del parco alla scoperta degli animali esotici e non convenzionali che vivono negli altri habitat, quali le giraffe, gli ippopotami, i rinoceronti, i lemuri, le tigri e molti altri.
Comunicato Stampa
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *