Skip to Main Content

Città  

Il 25 aprile a Pinerolo: tutti gli appuntamenti

Il 25 aprile a Pinerolo: tutti gli appuntamenti

«Libertà è una parola fin troppo presente nel linguaggio quotidiano: il suo significato appare sfuggente ed è spesso sporcato di sfumature negative, con associazioni alla licenziosità, all’individualismo sfrenato, all’egoismo. Il 25 aprile 1945 serve a rammentarci tutto il valore di una parola che, nel ventennio precedente a questa data, non era affatto scontata». Queste le parole del sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, che hanno accompagnato la presentazione delle manifestazioni proposte per la Festa della Liberazione 2018. Gli eventi pubblici iniziano martedì 24 aprile con una fiaccolata per le vie cittadine promossa dall’A.N.P.I. (Associazione Aazionale Partigiani d’Italia), con il patrocinio del Comune di Pinerolo. Partenza da piazza Facta alle ore 21. Durante la fiaccolata saranno effettuate letture a tema da parte delle ragazze e dei ragazzi dell’associazione “Baracca & Burattini” e dagli alunni della scuola primaria “Cesare Battisti”.

Mercoledì 25 aprile alle 9:30 presso il cimitero urbano si terrà la funzione religiosa e l’omaggio alle tombe oltre che al Sacrario dei Caduti per la Resistenza. Per raggiungere il cimitero l’amministrazione ha messo a disposizione un bus che partirà dal Palazzo del Municipio alle 9 e ritornerà dopo la funzione.

A seguire alle 10:45 la sfilata per la  deposizione delle corone floreali alla lapide “Ferruccio Parri”, presso il Monumento ai Caduti, quello ex Internati e la Stele ai Caduti per la Libertà di Pinerolo. La partenza sarà dal Palazzo Comunale e al termine del corteo sono previsti gli interventi del sindaco e di altre personalità. Ad animare l’intero evento ci sarà la banda A.N.A (Associazione Nazionale Alpini) di Pinerolo che eseguirà brani a tema.

Alle 9 avranno inizio, presso la Piscina Comunale, le gare di nuoto del 40mo Trofeo della Resistenza “Piscina di Pinerolo”. Sempre lo stesso giorno dalle 8 alle 18 si terrà la manifestazione: “Liberi di fare Sport” organizzata dall’associazione UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) – comitato di Pinerolo. Presso il Palazzetto dello Sport, il Parco della Pace, il  piazzale olimpico, e su tutto territorio pinerolese, saranno infatti proposti eventi sportivi di ogni genere. «Oggi più che mai è fondamentale resistere. Resistere alla tentazione di cedere alla paura dell’altro. Resistere al reflusso di ideali nazionalistici e all’egoismo individualista. Resistere alla tentazione di dare per scontata la Democrazia. Per questo mi sento di dire a tutti: resistiamo, per il bene nostro e delle future generazioni», continua il sindaco Salvai, ribadendo l’esigenza che ogni cittadino partecipi a tali eventi per non dimenticare rivalorizzando e riscoprendo l’importanza del termine “libertà”.

Lorenzo Battiglia

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *